IL NORD DELLE ASSOCIAZIONI

ROMA - focus/ aise - In questa settimana, molto attive sono state in particolare le associazioni di italiani nel mondo situate nel Nord Italia. Notizia di qualche giorno fa, infatti, quella riguardante la seconda edizione del Friuli Summer Camp, che si terrà dal 15 al 28 luglio e che è stato ideato dall'Ente Friuli nel mondo. Il camp ha una sezione che si rivolge anche a un massimo di 12 ragazzi e ragazze, nati tra il 2004 e il 2008, residenti all’estero e discendenti di friulani emigrati. I partecipanti devono essere in possesso delle certificazioni necessarie a dimostrare la loro discendenza e devono appartenere a uno dei Fogolars Furlan in giro per il mondo. Le attività del Camp e la convivenza con le famiglie del luogo, offriranno l’opportunità ai ragazzi provenienti dall’estero di scoprire e conoscere la terra d’origine dei propri genitori ed antenati, vivendo un periodo di sport e vacanza. Il progetto è volto a favorire uno scambio di conoscenze e una crescita reciproca, che passerà anche attraverso l’apprendimento della lingua italiana. I giovani provenienti dall’estero vivranno per due settimane presso le famiglie selezionate dall’Ente Friuli nel Mondo che abbiano figli della stessa età, i quali a loro volta prenderanno parte al camp, che sarà strutturato con una formula di “Day Camp”: le attività culturali e sportive, infatti, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 secondo un programma giornaliero prefissato.
L’Associazione Bellunesi nel Mondo, invece, organizza per il 26 e il 27 aprile una visita alla città di Lucerna, alla “Belluno platz” (la piazza che la Viscosuisse ha dedicato ai lavoratori bellunesi nel mese di ottobre del 2018) e al Pilatus, la montagna simbolo di Lucerna. Partenza venerdì 26 alle 6 dal piazzale Stadio, Belluno. L’arrivo nella città elvetica è previsto per l’ora di pranzo.
Nel pomeriggio visita alla città di Lucerna con Luca Deon, socio della Famiglia Bellunese locale. Alla sera cena alla Missione Cattolica con i bellunesi di Lucerna. Il mattino seguente, dopo una notte in albergo, una breve visita alla Belluno platz. Si continuerà con una escursione al Pilatus, la montagna simbolo di Lucerna, con un pranzo in “alta quota”.
Segnaliamo infine l'intervista del portavoce FAIM, Rino Giuliani, per Santinews, a proposito dei provvedimenti del governo verso gli italiani residenti all’estero.
La situazione della nuova emigrazione italiana e le condizioni generali degli italiani all’estero – ha detto Giuliani - esigono interventi "che le istituzioni italiane non affrontano in modo organico, nei diversi aspetti già da tempo emersi ed evidenziati. Manca infatti una idea che dal costante presente in cui si colloca l’intervento pubblico faccia spostare l’azione dagli aspetti particolari ad una visione d’insieme, con lo sguardo al futuro dei singoli e delle nostre comunità all’estero.
Questa situazione coinvolge tutti e in particolare l’associazionismo e le forme di rappresentanza sociale in cui lo stesso svolge un ruolo essenziale. Come Comitato di Coordinamento Faim abbiamo evidenziato le tematiche di maggior rilievo e le problematiche più urgenti nel convegno tenutosi in Senato nel 2017 sulla base di indagini svolte insieme alle associazioni aderenti in diversi paesi europei". (focus\ aise)