IL TRIONFO DI BORIS

ROMA\ aise\ - 364 seggi. Schiacciante maggioranza dei Conservatori nel prossimo Parlamento britannico. Alle elezioni di ieri, 12 dicembre, il partito guidato da Boris Johnson ha ottenuto una grande affermazione che gli consentirà di governare da solo – la maggioranza in Parlamento è di 326 – a partire, ovviamente, dall’attuazione della Brexit. 47 i seggi in più conquistati dal partito rispetto alla scorsa legislatura.
Malissimo i Labour guidati da Corbin, che ha annunciato le sue dimissioni: il partito si ferma a 203 seggi, 59 in meno della scorsa legislatura.
Bene lo Sottish National Party, con 48 seggi (13 in più), stabi i Liberal con 11 seggi (che perdono 1 seggio), 8 per il Democratic Unionist Party (8 seggi, due in meno).
Gli altri seggi andranno a Sinn Fein (7), Plaid Cymru (4), SDLP (2), Verdi (1), Alliance Party (1). Nessun seggio per il Brexit Party di Farage.
In totale hanno votato per i conservatori il 43.6% dei britannici, mentre i laburisti si sono fermati al 32.2%. Come ricordato dalla BBC, si tratta della più grande vittoria dal 1987.
In mattinata Johnson andrà a Buckingham Palace per incontrare la regina Elisabetta. (aise)