IMMIGRAZIONE, ASILO E FONDI UE: MOLTENI INCONTRA IL RAPPRESENTANTE DELLA CORTE DEI CONTI EUROPEA BRINCAT

ROMA\ aise\ - Come vengono impiegate le risorse europee nei settori dell’immigrazione e dell’asilo nel nostro Paese è stato il tema al centro del colloquio svolto ieri al Viminale tra il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e il rappresentante della Corte dei Conti europea Leo Brincat.
In Italia per un audit di verifica, riporta il Viminale, il rappresentante della Corte dei Conti europea ha ringraziato il sottosegretario Molteni per la costruttiva collaborazione assicurata dall’amministrazione dell’Interno nell’ambito della verifica e anche in occasione della visita presso l’hotspot di Messina.
L’incontro – prosegue la nota – ha rappresentato l’occasione per un confronto più ampio sui temi dell’immigrazione, con particolare riferimento a un possibile nuovo approccio europeo nella gestione dei flussi provenienti dall’Africa e nei rapporti con i Paesi di origine e di transito degli immigrati, che possa coniugare iniziative europee di sostegno e meccanismi di collaborazione dei partner africani nella complessiva gestione del fenomeno.
Il sottosegretario Molteni ha delineato il quadro degli interventi che il Governo ha messo in atto, dal suo insediamento, per il contrasto dell’immigrazione irregolare e del traffico degli esseri umani, evidenziando – conclude la nota ministeriale – i risultati positivi in relazione alla drastica riduzione degli sbarchi. (aise)