IN ARGENTINA IL 18° CONGRESSO DI GIOVANI DI ORIGINE ITALIANA

MAR DEL PLATA\ aise\ - È stato presentato ufficialmente questa mattina, 26 settembre, il 18° Congresso di Giovani di Origine italiana in Argentina. L’iniziativa, organizzata da Feditalia - Confederazione delle Associazioni di italiani in Argentina -, si basa su una due giorni di incontri nazionali tra giovani italiani e italo-discendenti, previsto per il 12 e 13 ottobre a Mar del Plata.
Si tratta di un incontro federale annuale, uno tra i più grandi in Argentina, rivolto ai giovani di tutto il Paese tra i 18 e 35 anni di origine italiana, con l'obiettivo di incontrare, riflettere e partecipare più attivamente alla comunità italiana in Argentina.
Dopo 11 anni di assenza, Feditalia ha dunque deciso di riprendere i congressi dei giovani. Per questa nuova edizione, il tema centrale della due giorni è: identificare quali sono i collegamenti tra i giovani italiani in argentina e l'Italia, al fine di aumentare le aspettative per il futuro in modo aperto e orizzontale.
Parallelamente avrà luogo il 1° Incontro Nazionale tra Leader delle Istituzioni italiane in Argentina per discutere su progetti presenti e futuri delle varie associazioni. FedItalia ha, dunque, invitato a partecipare anche coloro che superano i 35 anni e che fanno parte attiva della comunità italiana, per sviluppare un discorso comune sugli strumenti da utilizzare, buone pratiche, cercando di identificare i problemi comuni delle varie associazioni e provare a trovare soluzioni collettive. Durante la serata, oltre a spettacoli di intrattenimento, ci saranno dibattiti e alcune sorprese. Per poter partecipare è necessaria la registrazione, disponibile a questo link. (aise)