IN VAL SENALES TORNA INNOVATION DAY ON SNOW

BOLZANO\ aise\ - Innovare a più di tremila metri d’altitudine. È la sfida che la Tech-Transfer Alpine di NOI Techpark di Bolzano, in collaborazione con Prowinter Fiera Bolzano, Funivie Ghiacciai Val Senales e Fisi, lancia a startupper, imprenditori, ricercatori ed esperti delle tecnologie alpine.
Appuntamento venerdì, dalle 10 alle 16, a Maso Corto sul ghiacciaio del Grawand in Val Senales per la terza edizione dell’Innovation Day on Snow. Un’occasione per far crescere idee innovative, stimolare il network tra gli attori chiave del settore e creare nuove occasioni di business. E come tester d’eccezione per i prototipi innovativi presentati nel corso della giornata: gli atleti e assistenti dei team azzurri degli sport invernali. Nomi del calibro di Riccardo Tonetti, medaglia di bronzo ai Mondiali di Åre 2019 nella gara a squadre, e Roland Fischnaller, campione del mondo di slalom parallelo ai campionati mondiali di snowboard 2015 di Kreischberg.
Il format
Un gruppo di startup provenienti da tutto il mondo, selezionate da NOI Techpark in collaborazione con il Prowinter Startup Village (il contest indetto da Fiera Bolzano per scovare i pionieri del settore alpino), presenterà i prodotti outdoor e le tecnologie alpine in pitch da 10 minuti ciascuno. A seguire, un pool di esperti e gli atleti della nazionale italiana, con alcuni tra gli Azzurri degli sport invernali più medagliati di sempre, li testeranno nello scenario mozzafiato della Val Senales.
E al termine della giornata, saranno presentati i risultati. Tutte le startup presenti avranno la concreta l’opportunità di farsi conoscere da aziende leader del settore, sondando il terreno per l’avvio di future collaborazioni e i tre progetti più promettenti riceveranno il supporto del team Tech-Transfer Alpine del NOI Techpark per porre le basi per futuri sviluppi.
Il network
“In una location straordinaria, tra le vette innevate dell’Alto Adige, riuniremo i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione alpina. Lo faremo mettendo al centro le idee, investendo sui nuovi talenti, dando l’opportunità a giovani innovatori provenienti da tutto il mondo di farsi conoscere, facendo testare, direttamente sul campo, anzi sulla neve, i loro prototipi dai big dello sci - dichiara il responsabile dell’evento e coordinatore del Tech-Transfer Alpine del NOI Techpark, Sebastian Mayrgündter. E precisa - Per il terzo anno, dopo il successo delle due edizioni precedenti, Innovation Day on Snow conferma l’Alto Adige quale hub di primo livello per l’innovazione in alta quota”.
“Le buone idee devono trovare un ambiente stimolante e proattivo in cui poter crescere e l’Alto Adige è una location naturalmente votata all’innovazione in campo alpino. Rinnovare la collaborazione con l’Innovation Day on Snow di NOI Techpark è un’opportunità concreta e sostenibile per rafforzare ulteriormente lo spirito innovativo proprio del Prowinter Startup Village con cui selezioniamo i migliori “pionieri alpini”, nonché un modo per promuovere il dialogo tra tutti gli operatori del mercato e del territorio, creando insieme nuove occasioni di crescita” - afferma Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano.
Le startup
Tra le startup che contribuiranno a costruire il futuro delle tecnologie alpine in Val Senales ci saranno l’austriaca Bobsla che ha ideato una motoslitta elettrica con peso ridotto e accelerazione estrema, perfetta per divertirsi sulla neve e già apprezzata da chi ha avuto modo di testarla in anteprima; la tedesca Soggle, ideatrice di una protezione creativa e funzionale per le maschere sportive; la belga Xvision con la maschera da sci tailor made che assicura la migliore visibilità in qualsiasi condizione atmosferica con lenti fotocromatiche che si adattano all’intensità della luce.
Assieme a loro anche una serie di startup italiane: Snowfoot, ideatrice della ciaspola alpina in grado di garantire “un passo in sicurezza” in qualsiasi situazione di emergenza sulla neve; Alto Drones, realtà che sviluppa rilievi aerofotogrammetrici con applicazioni su misura in campi tecnici, dall’agricoltura alla protezione civile e Yetipi, ideatrice di avanguardistici sistemi di monitoraggio e di allertamento multirischio, come i dati nivometrici ad alta precisione. Le ultime due già incubate al NOI Techpark di Bolzano. Un appuntamento tutto da vivere, per scoprire come corre l’innovazione sulle piste innevate dell’Alto Adige. (aise)