“INCONTRIAMOCI IN MARCIANA”: APPUNTAMENTI A VENEZIA

VENEZIA\ aise\ - La Biblioteca Nazionale Marciana propone un nuovo ciclo di appuntamenti che si svolgeranno da marzo a giugno di quest’anno nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta san Marco 13/a, a Venezia) dal titolo: “Incontriamoci in Marciana”.
Si comincia martedì prossimo, 26 marzo, alle 17 con la presentazione del libro di Alessandro Masi, “Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948”, con la prefazione di Andrea Riccardi, Milano, Mursia, 2018.
Dopo il saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Rosella Mamoli Zorzi, presidente del Comitato veneziano della Società Dante Alighieri, Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, che dialogherà con l’autore, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.
Giovedì 28 marzo, sempre alle 17, il secondo appuntamento: una Conferenza di Valentina Petaros Jeromela dal titolo “Ordo Salis. Produzione, commercio e contrabbando del sale all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia”.
Nell’occasione sarà anche presentato l’omonimo volume da lei curato (Udine, Circolo Culturale Il Colle di San Daniele, 2013). L’incontro sarà introdotto da Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. (aise)