INGENIO ITALIANO: DUE GIORNATE DEDICATE A NORBERTO BOBBIO ALLA FACOLTÀ DI DIRITTO DELL’UBA

BUENOS AIRES\ aise\ - Quest’anno la rappresentanza italiana in Argentina celebra il 500° anniversario della morte di un genio, Leonardo Da Vinci, con il ciclo "InGenio Italiano. L’arte di innovare e costruire il futuro". È in questo contesto che l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires si unisce alla prima edizione del ciclo "Grandi Pensatori Italiani" per ricordare la figura di Norberto Bobbio, giurista, politologo e filosofo italiano che ci ha lasciato, tra le altre, preziose riflessioni sulla democrazia, i diritti umani e la pace.
Giovedì 26 e venerdì 27 settembre presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires si terrà una due-giorni di conferenza per valorizzare il genio del suo unico e prezioso pensiero e i suoi apporti al dibattito politico e sociale.
"Dibattendo la democrazia a 110 anni dalla nascita di Norberto Bobbio: politica, filosofia e diritto" è il tema dell’iniziativa organizzata dal Centro Italo Argentino di Alti Studi (CIAAE) dell’Università di Buenos Aires.
Le due giornate hanno l’obiettivo di istituire uno spazio di riflessione e dibattito sulle principali sfide che affronta la democrazia contemporanea. Un dialogo che conduce alle principali caratteristiche e problematiche delle nostre società democratiche, attraverso lectio magistralis e presentazioni da parte di autorevoli intellettuali, scienziati sociali, filosofi e giuristi argentini e italiani, che recupereranno l’opera di Norberto Bobbio per riflettere sul futuro della democrazia.
La conferenza si aprirà alle ore 8.30 di domani nel Salon Azul dell’Università con l’intervento di Gianfranco Pasquino, professore emerito dell’Università di Bologna e già senatore italiano, nonché autore di più di 40 pubblicazioni e dottore Honoris Causa all’Università di Buenos Aires, quella di La Plata e quella Cattolica di Cordoba.
Seguirà il panel "Bobbio y la filosofía política", che, coordinato da Claudia Marsico, vedrà l’intervento in qualità di relatori di: Alberto Filippi su "Repensar a Bobbio y el legado de la Constitución italiana: la filosofia juridicopolitica de la Justicia", Miguel Rossi "Acerca del diálogo entre Democracia y República en la tradición de la Teoría y Filosofía Política a partir de la hermenéutica de Norberto Bobbio" e Andrés Rosler "Bobbio y la filosofía política del positivismo".
Nel pomeriggio lavori proseguiranno presso il SUM dell’Istituto Gioja della Facoltà di Diritto con la prima parte del panel dedicato a "Bobbio, Argentina y América Latina". Coordinati da Sara De Santis, prenderanno la parola: Sebastián Mauro su "Liberalismo reformista en Argentina: una imagen a 36 años de la transición democrática", Ariadna Gallo "Democratización partidaria, representación política y equidad electoral: las falsas promesas de las reformas politico-institucionales en América Latina" e Federico Montero "Democracia, antagonismo y autonomía de la política en el Cono Sur. La experiencia de los gobiernos populares del siglo XXI".
La prima giornata di conferenza si chiuderà con l’intervento di María Isolina Dabove su "La filosofía como autobiografía", presentata da Rodrigo Illarraga.
Venerdì i lavori si apriranno alle 10.00 con la conferenza di Tommaso Greco "Entre libertad y justicia: el dialogo de Norberto Bobbio con los clasicos de la democracia".
Seguirà la seconda parte del panel dedicato a "Bobbio, Argentina y América Latina". Coordinati da Elsa Llenderrozas, interverranno: Santiago Leiras su "Pensar desde Norberto Bobbio los socialismos realmente existentes en América Latina", Miguel de Luca "Norberto Bobbio y la ciencia política en la Argentina" e Luis Tonelli "Las promesas incumplidas de la democracia, 35 años después".
"Bobbio, género y aborto" è il tema del quarto ed ultimo panel della conferenza. Coordinati da Lucia Capozzo, saranno relatori: Debora Lopreite su "El Individualismo Liberal y el Debate por el Aborto: Reflexiones desde Bobbio" e Inés Tula, parafrasando Bobbio, su "Las promesas incumplidas de las cuotas de género y paridad".
La conferenza si chiuderà con i due approfondimenti di Alberto Castells su "La Democracia y su representación social según Norberto Bobbio. Un modelo analítico operacional" e Antonio Martino "Dialogando con un Maestro", che sarà introdotto da Juan Bautista Bardi.
La due giorni gode del sostegno, oltre che dell’Ambasciata d’Italia, anche dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dell’Associazione Argentina di Filosofia del Diritto, del Centro di Studi in Cittadinanza, Stato e Affari Politici, del Laboratorio di Teoria Politica - Cattedra Illarraga e dell’Editoriale Astrea. (aise)