INTERROGAZIONI SU VENEZUELA E PICAI ALLA CAMERA/ AUDIZIONI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali inizierà l’esame della proposta di nomina di Gian Carlo Blangiardo alla presidenza dell’ISTAT, avanzata dal Governo. In agenda anche la riunione del Comitato dei nove costituito per l'esame degli emendamenti alla proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare.
Audizioni e interrogazioni impegneranno la Commissione Affari Esteri che questa settimana, in sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, sentirà Alberto Negri, editorialista de Il Sole 24 Ore. Saranno inoltre discusse la risoluzione di Delmastro Delle Vedove (FdI) sui recenti sviluppi della situazione in Venezuela e – tra le tante – l’interrogazione di La Marca (Pd) sull'interruzione dei corsi di lingua italiana nel Québec svolti dall'ente gestore Picai. Insieme ai colleghi della Commissione per le Politiche dell'unione europea, i deputati svolgeranno l'audizione informale dell'Ambasciatore della Romania in Italia, George Gabriel Bologan, sulle priorità del semestre di presidenza romena dell'UE (gennaio - giugno 2019).
Audizioni anche in Commissione Finanze: i due organismi di Camera e Senato proseguiranno infatti il ciclo di audizioni nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul ddl Carige.
La Commissione Cultura prosegue l’esame delle norme in materia di accesso ai corsi universitari, mentre le Attività produttive svolgeranno audizioni sulla direttiva europea relativa ai marchi d’impresa.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali la proposta di legge sui rapporti tra imprese produttrici, organizzazioni sanitarie e soggetti che operano nel settore della salute.
In Senato, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici proseguiranno l’esame del decreto-semplificazioni che domani è atteso in Aula. In prima Commissione, inoltre, prosegue l'esame del disegno di legge “Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari”.
Audizioni in Commissione Affari Esteri: come alla Camera, anche in Senato verrà ascoltato l'Ambasciatore romeno Bologan sulle priorità della Presidenza romena del Consiglio dell'Unione europea. In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'Institute for Global Studies (IGS). Infine, circa il futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa, i senatori ascolteranno il Direttore della rivista italiana di geopolitica LIMES, Lucio Caracciolo.
La Commissione Finanze, nell’ambito dell’esame del ddl- Carige ascolterà, insieme ai colleghi del Senato, rappresentanti di Banca d'Italia e Consob.
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo. ha in agenda l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana danza attività di formazione (AIDAF), della Federazione della danza (AIDAP) e dell'Associazione danza esercizio e promozione (ADEP).
Audizioni anche in Commissione Industria nell’ambito della discussione, in sede redigente, dei ddl in materia di produzione e vendita del pane. (aise)