ITALIA – ARGENTINA: A BUENOS AIRES IL FORUM PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE PMI E START UP INNOVATIVE

BUENOS AIRES\ aise\ - Organizzato da Ambasciata italiana in Argentina e Agenzia Ice si terrà il 13 e 14 giugno prossimi a Buenos Aires il “Forum economico bilaterale Italia-Argentina per le PMI e start up innovative".
Cinque i settori focus - meccanica, agroindustria, energie rinnovabili – della due-giorni che sarà ospitata nell’Auditorium Manuel Belgrano e a Palacio San Martin della Cancilleria Argentina.
Ad aprire i lavori la mattina del 13 giugno saranno il Ministro degli Affari Esteri argentino, Jorge Faurie e l’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo.
Dopo l’intervento del Viceministro degli Affari Esteri, con delega per gli Affari Economici Internazionali, Horacio Reyser Travers, i lavori entreranno nel vivo con il primo tavolo dedicato al tema “Innovazione produttiva, commercio e strumenti finanziari” con interventi di rappresentanti del Ministero Lavoro argentino e dello Sviluppo economico italiano e della Sace.
Nella sessione dedicata a “Servizi basati sulla conoscenza” interverranno l’Università di Bologna, il consorzio Universitario Italo-argentino e il 3A Parco Tecnológico Agroalimentare dell’Umbria.
Nell’ultimo panel della prima giornata verranno presentati i “Casi di cooperazione industriale italo-argentina di successo in settori prioritari”.
La mattina si concluderà con la firma dell’Accordo tra ADI e Ministero de Produccion Argentino per la collaborazione nel settore del disegno industriale.
Il pomeriggio sarà dedicato al networking e ad eventuali incontri B2B settoriali coordinati da ICE e Agenzia Argentina per gli Investimenti ed il Commercio (AAICI).
Alle 18.30 in Ambasciata si terrà un altro evento della serie “Italia en 24” dedicato alla Provincia di Mendoza.
E proprio in provincia di Mendoza gli imprenditori si recheranno venerdì 14 giugno per visitare uno o più stabilimenti produttivi rappresentativi dei settori di interesse. (aise)