ITALIA - ALGERIA: CONTE INCONTRA LAMAMRA

ROMA\ aise\ - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il neo Vice Primo ministro e Ministro degli Affari Esteri algerino, Ramtane Lamamra, in visita a Roma come prima tappa di un breve tour che lo vedrà impegnato in altre capitali.
Lamamra – riporta Palazzo Chigi – ha informato dell’apertura della delicata fase di transizione istituzionale in Algeria e dell’impegno del Presidente Bouteflika, dopo aver rinunciato al quinto mandato, a convocare rapidamente una conferenza nazionale al fine di concordare le riforme necessarie.
Conte, dal canto suo, ha ricordato “l’antica amicizia” e il “forte partenariato bilaterale”, esprimendo apprezzamento per il “modo pacifico” in cui si stanno svolgendo le manifestazioni in piazza. Il Presidente del Consiglio ha esortato ad ascoltare le istanze di cambiamento che provengono dalla società civile e auspicato che l’Algeria possa assicurare un processo “democratico e inclusivo” nel rispetto e nell’interesse del suo popolo. Il Premier, infine, ha sottolineato la vicinanza dell’Italia per questa “importante sfida” per lo sviluppo sostenibile del Paese algerino e per la stabilità della regione mediterranea e della stessa Europa. (aise)