ITALIA E REPUBBLICA CECA SIGLANO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE NELL’INDUSTRIA SPAZIALE

PRAGA\ aise\ - Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, e il ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Vladimír Kremlík, hanno siglato venerdì scorso, 20 settembre, un memorandum di cooperazione tra la Repubblica Ceca e l’Italia nel settore delle attività spaziali al termine di un workshop ceco-italiano sull’industria spaziale tenutosi nella sede del Ministero dei Trasporti di Praga.
Tra i principali temi affrontati, il potenziamento degli scambi per attività di formazione e la cooperazione industriale nel comparto dei lanciatori, in particolare per futuri sviluppi del lanciatore Vega e la realizzazione di dispenser, della Space Surveillance and Tracking e delle downstream applications centrate su osservazione della terra. Dopo un’analisi del settore spaziale di entrambi i Paesi e una breve presentazione delle aziende e delle istituzioni partecipanti, la delegazione italiana, composta da imprese del settore rappresentate anche dalle associazioni di categoria Aias, Asas e Aipas, si è confrontata con le controparti ceche in oltre cinquanta incontri bilaterali.
I lavori sono stati aperti dall’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Francesco Saverio Nisio, il quale ha sottolineato come l'Italia sia lieta di collaborare con la Repubblica Ceca nei diversi comparti spaziali, attraverso un'elevata partecipazione in loco di propri rappresentanti nel campo delle agenzie, delle Pmi, delle università e dei centri di ricerca legati ai programmi europei e all’ESA. “Questa collaborazione – ha aggiunto il diplomatico italiano – grazie alle caratteristiche intrinseche delle aziende italiane e ceche, promette il raggiungimento di risultati significativi nello sviluppo di applicazioni innovative per l'industria spaziale”. La giornata ceco-italiana e la firma del memorandum si inseriscono in una serie di iniziative che tra il 2013 e il 2018 hanno contato tre eventi a Roma presso l’Asi (nel 2013, 2014 e 2018) e uno a Praga (2016). (aise)