ITALIA STARTUP VISA: ONLINE I DATI DEL 2018

ROMA\ aise\ - È online il nuovo rapporto trimestrale del Ministero dello Sviluppo Economico sul programma Italia Startup Visa, che prevede un visto “smart” per gli imprenditori non UE che intendono trasferirsi in Italia per avviare una startup innovativa.
Al 31 dicembre 2018 sono 419 le candidature ricevute, 102 delle quali pervenute negli ultimi 12 mesi. Inviate secondo una procedura fortemente semplificata – online, bilingue e accelerata (durata massima di 30 giorni) – rispetto a quella ordinaria, le candidature sono valutate da un Comitato tecnico dal punto di vista della fattibilità e del carattere innovativo del progetto imprenditoriale proposto.
Alla data di venerdì scorso, 18 gennaio, poco più di un progetto imprenditoriale su due – riporta il Mise – ha ottenuto ha ottenuto il parere favorevole del Comitato.
I candidati che hanno ricevuto una valutazione positiva hanno in media 36 anni, provengono da 31 Paesi, di tutti i continenti – Russia, Cina e Stati Uniti i più rappresentati – e sono in genere altamente qualificati dal punto di vista accademico: il 92% ha una laurea, per lo più in ingegneria o in altre discipline scientifiche o economiche.
Il nuovo rapporto trimestrale sul programma, pubblicato con dati aggiornati al 4° trimestre 2018, contiene tutti i dati sui candidati al visto, nonché un aggiornamento sulle oltre 30 nuove imprese innovative operative nel nostro Paese grazie a ISV.
Come di consueto, il report è pubblicato sia in italiano che in inglese. (aise)