ITALIA-BRASILE: IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA ALLA FARNESINA UNA DELEGAZIONE DEL CONSORCIO NORDESTE

ROMA\ aise\ - "Un’esperienza istituzionale molto innovativa e interessante, quella del Consorcio Nordeste". Lo dichiara il vice ministro agli Affari Esteri, Marina Sereni, che ha ricevuto alla Farnesina i governatori del Consorzio che da luglio scorso raggruppa nove Stati del Brasile orientale.
La visita dei governatori del Nord Est, finalizzata a far conoscere alle imprese e alle istituzioni italiane le opportunità di investimenti e di cooperazione economica, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza della sostenibilità, ambientale e sociale, dello sviluppo in una regione del Brasile di 57 milioni di abitanti, contrassegnata da un lato da elevati indici di povertà e dall’altro da un tasso di crescita superiore al resto del Brasile.
Energie rinnovabili, infrastrutture, sanità, agroalimentare, formazione e ricerca, turismo, sicurezza nelle città: sono questi i settori indicati dalla delegazione brasiliana, guidata dal Governatore di Bahia Rui Costa, come quelli più promettenti per sviluppare nuove iniziative di cooperazione e di scambio.
"Italia e Brasile hanno forti legami e ottime relazioni economiche", ha sottolineato il vice ministro Sereni, "e crediamo che l’iniziativa del Consorcio, anche nel quadro del prossimo Consiglio di Cooperazione che contiamo di riconvocare nel corso del prossimo anno, possa ulteriormente rafforzare e arricchire il quadro dei progetti di collaborazione economica tra i nostri due Paesi. Inclusione sociale e tutela dell’ambiente", ha aggiunto Sereni, "rappresentano un punto qualificante dello sviluppo, un interesse comune sia per le istituzioni che per le imprese, nel contesto dell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite". (aise)