ITALIAN BUSINESS WOMEN'S NETWORK: A BRISBANE IL LANCIO DELLA "RETE ITALIANA DELLE DONNE D'AFFARI"

BRISBANE\ aise\ - Nasce a Brisbane, in Australia, una nuova rete imprenditoriale per coinvolgere le donne australiane e italiane. Le protagoniste della comunità imprenditoriale italiana si sono riunite il 23 ottobre scorso nella prestigiosa sede della Ferrari a Brisbane per il lancio dell’Italian Business Women’s network.
L'evento ha visto partecipare oltre 130 ospiti provenienti da tutto il settore aziendale australiano: lo showroom di Newstead dedicato alla supercar italiana è stato un alveare di networking e celebrazione. La fondatrice della Rete delle donne d'affari italiane è Mariangela Stagnitti, presidente del Comites di Brisbane, che ha lavorato al progetto per due anni.
"Era il 2017 quando ho cominciato ad abbozzare questo progetto e fin dall’inizio tutti mi hanno supportato, riconoscendo la reale necessità di un'iniziativa come questa", ha affermato Stagnitti. “L’obiettivo dell’Italian Business Women’s Network è quello di creare un canale per collegare e valorizzare le donne italiane in Australia e quelle che lavorano con imprese italiane”, anche alla luce del peso che le aziende tricolore hanno in settori-chiave come l’automotive e la moda, l’hospitality o il design, solo per citarne alcuni.
“È molto appropriato tenere questo primo nostro incontro nella sede della Ferrari di Brisbane”, ha commentato Stagnitti, che definisce l’Italian Business Women's Network come “un punto di convergenza per le organizzazioni e i singoli professionisti australiani e italiani, per collaborare e fare da mentore l'un l'altro”.
Stagnitti - nata in Australia da genitori siciliani, per 30 anni nel settore bancario – sostiene che il suo background migratorio le ha dato una prospettiva unica sulla necessità di promuovere comunità imprenditoriali solidali e guidate da donne.
“Dobbiamo molto alle donne straordinarie e coraggiose che ci hanno preceduto, che si sono sacrificate e hanno lavorato duramente per avere migliori opportunità e offrire a noi quella di poter scegliere”, ha affermato Stagnitti a margine dell’evento cui hanno partecipato anche Teresa Gambaro, la prima donna di origine italiana eletta alla House of Representatives, Josie Thomson, nota Executive Coach Italo-Australiana e il Console italiano, Salvatore Napoletano.
L’Italian Business Women's Network ha sede a Brisbane ma è aperto a iscrizioni e adesioni da tutta l’Australia. Il gruppo ha già un profilo su Facebook, Instagram e LinkedIn. (aise)