“ITALIANI AD ATENE, UNA DIASPORA MOLTEPLICE”: IL LIBRO DI DOMENICO MADDALONI

ATENE\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 9 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Atene “Italiani ad Atene, una diaspora molteplice”, volume a cura di Domenico Maddaloni che, a partire dalle 19, ne discuterà con Sokratis Koniordos e Giannis Koutsandreas.
Il volume, edito da Novalogos, nelle librerie italiane dal settembre 2019, raccoglie i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di lavoro coordinato da Maddaloni con alcuni sociologi dell’Università degli studi di Salerno. Grazie ad esperienze di ricerca etnografica, sia nel mondo dei social media che in loco, e ad una serie di interviste in profondità, i ricercatori dell’Università di Salerno hanno ricavato un ritratto del mondo dell’emigrazione italiana nella capitale greca aggiornato all’epoca della globalizzazione, del neoliberismo e della crisi che colpisce i Paesi dell’Europa meridionale, che propongono ora all’attenzione della comunità scientifica e dell’opinione pubblica.
Domenico Maddaloni è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, il mutamento sociale e politico, la globalizzazione e le migrazioni internazionali. È responsabile della divisione di Sociologia di ATINER (Athens Institute for Education and Research), associazione internazionale di studiosi e ricercatori che ha sede ad Atene.
Sokratis Koniordos è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università del Peloponneso, sede di Corinto. I suoi principali interessi di ricerca includono la sociologia economica, il lavoro, le migrazioni, la modernità, la società civile, i valori. Attualmente è presidente del Consiglio delle associazioni nazionali di Sociologia presso l’European Sociological Association. Inoltre è direttore della Greek Sociological Review ed è responsabile della World Values Survey per la Grecia.
Giannis Koutsandreas, medico psichiatra, si è specializzato in neuropsichiatria infantile presso l’Università di Bologna e sin dal principio della sua carriera si è occupato delle problematiche del disagio e dell’esclusione. È responsabile del centro Amaltheia di Tripolis (Arcadia), che offre servizi di prevenzione e riabilitazione nel campo della salute mentale.
L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con l’Ambasciata. (aise)