ITALIANI CHE EMIGRANO E QUELLI CHE TORNANO: SIRAGUSA (M5S) CHIEDE UN PORTALE UNICO CON TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

ROMA\ aise\ - Il Governo dovrebbe impegnarsi ad attivare “un portale unico nel quale inserire tutte le informazioni utili per gli italiani che intendano trasferire la loro residenza all'estero, per coloro che risultino già residenti all'estero, nonché per i connazionali rimpatriati”. Questo il dispositivo della risoluzione che Elisa Siragusa, deputata 5 Stelle eletta in Europa, ha presentato in Commissione Affari Esteri insieme al collega Olgiati.
“Il numero degli italiani che decidono di trasferirsi all'estero è in continuo aumento”, scrive Siragusa nella premessa. “Dal 2006 al 2018 la mobilità italiana è aumentata del 64,7, facendo registrare più di 5 milioni all'Anagrafe degli italiani all'estero; un dato significativo, non trascurabile, risulta essere quello dei connazionali che decidono di rientrare in Italia. Nel 2016, a titolo esemplificativo, si è registrato il rientro di circa 38.000 italiani”.
“Coloro che ristabiliscono la residenza in Italia – prosegue la deputata – possono usufruire di diverse misure volte ad agevolare il loro rientro, basta menzionare gli incentivi fiscali, gli incentivi economici ovvero l'indennità di disoccupazione per i lavoratori rimpatriati. Tali informazioni, però, non sono sempre facilmente reperibili”.
Con la risoluzione, quindi, si intende impegnare il Governo “ad adottare iniziative per creare un portale unico nel quale inserire tutte le informazioni utili per gli italiani che intendano trasferire la loro residenza all'estero, per coloro che risultino già residenti all'estero, nonché per i connazionali rimpatriati”. (aise)