ITALIANI IN MESSICO: LA MARCA (PD) INCONTRA IL NUOVO AMBASCIATORE MESSICANO A ROMA

ROMA\ aise\ - L’On. Francesca La Marca, deputata PD eletta in Centro e Nord America, ha incontrato venerdì scorso, 25 ottobre, il nuovo Ambasciatore della Repubblica messicana in Italia, Carlos Eugenio Garcìa de Alba, con cui ha discusso sulle rispettive comunità all’estero.
Tra i primi argomenti trattati c’è stato, infatti, quello relativo agli italiani in Messico e ai messicani in Italia. L’ambasciatore del Messico ha avuto parole di riconoscimento per l’apporto che gli italiani hanno dato e stanno dando alla società messicana, con particolare riguardo al ruolo degli imprenditori nello sviluppo economico della realtà di insediamento.
Un altro degli argomenti trattati è stato il voto dei cittadini previsto dai rispettivi Paesi per i loro cittadini all’estero. Anche il Messico dal 2006 consente ai suoi cittadini di votare nelle sedi diplomatico-consolari, anche se non prevede una circoscrizione Estero con propri eletti. Lo Stato, tuttavia, incoraggia i partiti a candidare i connazionali residenti all’estero, tant’è che attualmente 5 messicani residenti negli USA, dove risiede il 97% degli espatriati, fanno parte del Parlamento di quel Paese. Sui rispettivi sistemi di voto tra i due interlocutori c’è stato un utile confronto, che si è deciso di sviluppare in futuro.
L’incontro si è concluso con un ulteriore approfondimento sugli accordi di libero scambio esistenti tra i Paesi nordamericani e sulle opportunità che in tale quadro si presentano per gli imprenditori europei e, in particolare, per quelli italiani che fossero interessati a investimenti nel contesto messicano. (aise)