ITALIANI NEL MONDO TRA SPORT, CULTURA E RICORDO

ROMA – focus/ aise - Organizzato dall’Italian International Kindergarten (IIK) e dall’Inter Academy, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, il secondo “Soccer Day” è andato in scena al Wong Chuk Hang Recreation Ground Artificial Pitches di Hong Kong, ed è stata una divertente opportunità per bambini e famiglie asiatiche per scoprire la cultura del calcio italiano e dilettarsi in diverse sfide sportive. Ospite per l’occasione, l’allenatore dell’Inter Academy di Milano, Mister Andrea Carnio. L’iniziativa ha suggellato inoltre la partnership tra l’Italian International Kindergarten e l’Inter Academy di Hong Kong iniziata a luglio.
È stato celebrato nei giorni scorsi il 25° Australian-Italian Festival di Ingham, nello Stato del Queensland, in Australia, a suon di buon cibo targato Italia, vini del Bel Paese, cultura made in Italy e spettacoli medievali. Ospiti dell’evento, infatti, sono stati gli Sbandieratori e Musici “Ducato di Parma”.
Istituito per accompagnare la Processione Storica di Fornovo Taro, in provincia di Parma, nella fiera estiva annuale “Fornovo in Fiera”, il gruppo comprende oggi 35 tra sbandieratori e musici, vestiti con costumi in stile tardo medioevale e primo rinascimentale. Dopo aver girato tra Europa e Asia, quest’anno è stata la volta dell’Australia, dove hanno concluso un percorso che li ha visti viaggiare da Milano a Dubai, da Singapore a Brisbane, fino a giungere all’Australian-Italian Festival di Ingham.
La performance degli sbandieratori ha conquistato il pubblico anche grazie ai colori e al suono incessante di tamburi e trombe, che hanno dato vita ad una forma d’arte che collega presente e passato, dando valore ad antiche tradizioni culturali. Uno spettacolo caloroso e pieno di entusiasmo che è riuscito a coinvolgere e sorprendere tutti, anche dall’altra parte del mondo.
L’Abruzzo a Stelle e strisce raccontato attraverso le storie di chi oggi lavora con successo conservando con orgoglio proprie origini. Questa la sintesi di una serata che ha visto protagonisti Geremia Mancini e Generoso D’Agnese, autori del volume "Abruzzo Stars & Stripes vol. 2", edito da R&R di Teramo, ospiti di Alessandra Portinari per il "Lunedì d’autore" nel cartellone estivo del Comune di Montesilvano (Pe).
Alla serata era presente anche l’attore Lucas Di Medio, pescarese che da 15 anni vive negli Stati Uniti e da diversi anni lavora a Hollywood come caratterista e stuntmen. Di Medio, la cui storia è inserita nella galleria di quasi novanta personaggi, ha raccontato la sua esperienza di emigrante di ultima generazione confermando la linea guida del libro presentato pubblicato da D’Agnese, Mancini e Serafini, nel quale si possono conoscere i percorsi umani e professionali di artisti noti come Louise Veronica Ciccone (Madonna) e gli attori Alan Alda e Patty Lupone e James Darren. O le storie di autori come Mario Fratti (vincitore di 8 Tony Award, gli Oscar del teatro), Ben Pastor, Ernesto Livorni, Bill Tonelli, Robert Viscusi, di politici del calibro di Nancy Pelosi (D’Alessandro) e Mike Pompeo, di economisti come Dominic Salvatore e Luigi Marini, del fotoreporter Luciano Borsari e dell’ingegnere Joe Novello, progettista protagonista del programma Apollo e Huble.
Il libro presentato a Montesilvano rappresenta la seconda tappa del progetto editoriale che vedrà presto l’uscita del terzo volume, per dare il giusto risalto alle tante storie che hanno visto gli abruzzesi protagonisti della storia statunitense a partire dai primi arrivi, subito dopo l’Unità d’Italia. Infine: L’associazione culturale rinascita e.V. di Monaco di Baviera segnala nelle prossime due giornate altrettante visite guidate in italiano: la prima si è tenuta il 20 agosto, con una nuova e più ampia edizione delle "Storie Olympiche. Una passeggiata nell’Olimpyapark"; la seconda è stata dedicata invece alla Monaco Nazionalsocialista e si è tenuta il 21 agosto.
München 1972, i XX Giochi Olimpici dell’era moderna cominciano il 26 di agosto. Il neonato Olimpyapark si riempie di atleti da tutto il mondo. Come era organizzato il Villaggio Olimpico e come è oggi visitarlo con i suoi splendidi murales? Cosa successe il 5 settembre quando il terrorismo interruppe i Giochi e come sono i luoghi di quei tragici avvenimenti? Chi fu l’atleta che vinse sette medaglie d’oro e stabilì 7 record del mondo nei primi giorni delle gare? Da dove veniva la ginnasta che inventò un nuovo salto alle parallele che ancora oggi porta il suo nome? Tutto questo e altro ancora in una "Passeggiata nell’Olimpyapark" durante la quale ascoltare "StorieOlympiche".
Appuntamento invece alla Promenadeplatz, davanti al monumento a Michael Jackson, per la visiota alla Monaco Nazionalsocialista. Dove si trova il punto in cui il 9 novembre del 1923 il primo tentativo del partito nazista di prendere il potere fallì per uno scontro a fuoco con la polizia? Dove sorgeva la "Brown House" con il cui acquisto nel 1930 iniziò la costruzione del quartiere amministrativo del Partito? Esiste ancora l’Edificio del Führer in cui il 30 settembre del 1938 venne firmato l’Accordo di Monaco? Cosa si trova sotto uno strato di erbacce in Konigsplatz che era considerato un "tempio pagano" durante il regime nazista? Tutto questo e altro ancora in una visita alla Monaco Nazionalsocialista. (focus\ aise)