“LA CITÉ IDÉALE DU 21ÈME SIÈCLE”: INIZIANO LE CELEBRAZIONI LEONARDESCHE A PARIGI

PARIGI\ aise\ - Nel quadro del ciclo di eventi dedicati al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci e nell’ambito del progetto “CAP PARIS – Coordinamento Associazioni Professionisti Italiani a Parigi”, il Consolato Generale ha ospitato ieri, 13 marzo, la Conferenza “La Cité Idéale du 21ème siècle”.
Si tratta del primo evento di un ricco programma organizzato dalle associazioni degli ex-Alunni del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino in collaborazione con quella de l’École Nationale des Ponts et Chaussées e con il sostegno della Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (RéCIF).
Aperto dalla Console Generale Emilia Gatto, l’evento, prendendo spunto dagli insegnamenti di Leonardo, si è articolato in due tavole rotonde, concernenti rispettivamente l’importanza delle infrastrutture in termini di sviluppo economico e del territorio e la gestione delle stesse in riferimento alla loro manutenzione e al loro costante rinnovamento. Al dibattito hanno partecipato oltre cento persone, tra cui numerosi esperti del settore, così come professori e ricercatori italiani e francesi. (aise)