LA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO A CANTON

CANTON\ aise\ - Promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il MAECI e il Ministero della Salute, la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo intende promuovere ogni anno, nella ricorrenza del 15 aprile – data di nascita di Leonardo Da Vinci – il valore della ricerca scientifico-tecnologica italiana condotta in Italia e all’estero. Quest’anno la ricorrenza assume un valore simbolico ancora più importante nell’ambito delle celebrazioni per il 500mo anniversario della morte di Leonardo.
Degni successori del genio rinascimentale, i ricercatori italiani, sia in Italia sia all’estero, sono riconosciuti per le loro capacità innovative e sono considerati tra i migliori ambasciatori della cultura, della conoscenza e della creatività italiane.
Su iniziativa del Consolato d’Italia a Canton, venerdì 12, martedì 16 e giovedì 18 aprile si svolgeranno tre diversi eventi per valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica italiana.
Il 12 aprile, in collaborazione con South China University of Technology (SCUT) e Università di Ferrara (UNIFE), grazie al supporto del prof. Marco Di Tommaso, si celebrerà presso la SCUT il 18° anniversario della cooperazione tra le due Università con un sxeminario dedicato a "Ricerca, produzione e commercio nel mondo contemporaneo globalizzato. Politiche nazionali, strategie aziendali e prosperità delle persone". Vi parteciperanno Marco Di Tommaso dell’Università di Ferrara, Claudio Petti dell’Università del Salento ed Elisa Barbieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il 16 aprile, in collaborazione con Jinan University e Università del Salento, grazie al supporto del prof. Claudio Petti, si terrà presso la Jinan University una tavola rotonda il cui principale argomento di discussione sarà "Nuovi percorsi dell’innovazione. Collaborazione internazionale tra scienza, tecnologia e innovazione". Parteciperanno, oltre a Giuseppe Grassi e Claudio Petti dell’Università del Salento e Marco Di Tommaso dell’Università di Ferrara, anche rappresentanti dei gruppi Luxottica e ST Microelectronics.
Nella stessa giornata presso la Guangdong University of Foreign Studies si terrà una conferenza dedicata a Leonardo Da Vinci dal titolo "Leonardo innovatore: le macchine e i progetti", a cura di Plinio Innocenzi. Il professore ripeterà il suo intervento anche per un pubblico meno ristretto, nel tardo pomeriggio della stessa giornata, presso Union Bookstore in Beijing Road presentando il suo libro "The Beauty in Leonardo Da Vinci’s Works".
Infine il 18 aprile, in collaborazione con la Guangzhou University e l'Associazione degli Accademici Italiani in Cina, grazie al supporto del prof. Denis Bastieri, una serie di oratori italiani delle più diverse discipline, celebreranno il Mars’ Day partendo dalle ricerche di Leonardo fino ai giorni nostri. Al centro del dibattito lo stato della ricerca per il prossimo sbarco su Marte. Interventi stimolanti dei professori Denis Bastieri, Roberto Donà, Camilla Luni, Andrea Baldini, Andrea Altobrando e della dott.ssa Cristiana Barbatelli porteranno a prendere in considerazione le nuove frontiere della ricerca.
La ricerca italiana immagina sempre nuovi mondi da realizzare. (aise)