LA GIORNATA MONDIALE DEI RIFUGIATI NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - La 105ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - “Non si tratta solo di migranti” - è il tema portante della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 29 settembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana sui canali di Rai Italia.
È stato Papa Francesco a cambiare la data di questa Giornata che da quest’anno si celebra l’ultima domenica del mese di settembre. è dal 1914 che la Chiesa cattolica celebra questa Giornata per prestare attenzione alla categoria di persone più vulnerabili, in movimento, per pregare per le sfide poste dall’emigrazione e per far crescere in tutti la consapevolezza delle opportunità intrinseche al fenomeno migratorio che dura da più di un secolo.
La giornata mondiale voluta dalla chiesa nasceva sulla scia di tanti italiani che partivano dall’Italia in cerca di lavoro e in particolare di terre da lavorare. I nostri connazionali emigrati della prima ora hanno contribuito a trasformare immense estensioni di terre disabitate in centri cittadini ben strutturati e organizzati, il tutto con la fatica delle proprie mani e la genialità pratica unita alla laboriosità e alla fede.
Al centro della Giornata ecclesiale la Santa Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro al termine della quale il Pontefice pregherà l’Angelus e impartirà la benedizione ai fedeli di tutto il mondo.
In apertura le notizie della settimana sulle attività del Papa e della Santa Sede. A seguire la S. Messa animata dalla Cappella Musicale Pontificia Sistina e con il commento liturgico di Don Gianni Fusco, docente all’Università Lumsa e Segretario dell’Unione internazionale apostolica del clero. Accanto a lui Silvia Guidi, giornalista de “L’Osservatore romano”, il quotidiano della Santa Sede.
La voce degli emigranti italiani è rappresentata da Francesco Rotundo da Buenos Aires/Argentina.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 29 settembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 29 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 29 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 29 settembre h15.15
SYDNEY domenica 29 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 29 settembre h9.15. (aise)