LA IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A MALTA

LA VALLETTA\ aise\ - "Educazione Alimentare: Cultura del gusto" è il tema della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’iniziativa, tesa a promuovere la cucina italiana di qualità e i prodotti agroalimentari italiani all’estero, intende realizzare un’azione di tutela della tradizione culinaria italiana e di promozione di uno stile di vita sano attraverso la Dieta mediterranea, nel solco dell’eredità di Expo Milano 2015.
Il progetto, ideato e coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è sviluppato tramite un gruppo di lavoro di cui fanno parte altri Ministeri (MiSE, MPAAF, MIUR e MiBACT) ed i principali Enti, Associazioni e Istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo.
A Malta le iniziative sono realizzate in collaborazione fra Ambasciata d’Italia a Malta, Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Malta, Club Malta - Associazione Italiana Sommelier, La Scatola Magica e Food Safety Commission Malta.
Il programma della Settimana si aprirà il 18 novembre, alle ore 18.30, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dove andrà in scena lo spettacolo "Musiche e danze al tempo di Leonardo" della compagnia "La Rossignol". L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Sarà un viaggio nella musica e nella danza in uso nei luoghi in cui Leonardo fu chiamato dai principi a ricoprire l’incarico di organizzatore dei loro inviti. Il programma prevede anche l'esecuzione di due curiosità storiche: i Rebus musicali di Leonardo e una bassa danza ricostruita sulla melodia decifrata da G.M. Pala nell’Ultima Cena.
Nella stessa serata, alle ore 20.30, presso il Casino Maltese de La Valletta, si terrà una "Cena nel segno di Leonardo da Vinci", evento conviviale organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione Malta in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura. Storia e cucina, un’accoppiata vincente che questa volta chiama in causa un artista leggendario come Leonardo da Vinci e ci offre l’irresistibile opportunità di fare un viaggio a ritroso nel tempo fino ad arrivare alla corte degli Sforza, quando il ducato di Milano primeggiava fra le corti italiane ed europee per l’organizzazione delle sue feste. Cerimoniere di questi ricevimenti fu proprio il grande Maestro che seppe realizzare qualcosa di mai visto prima, un trionfo non solo di vivande, ma anche di scenografia, musica e poesia… Nel corso della serata, con ingresso a pagamento, ci saranno musiche e danze a cura della compagnia La Rossignol | Early Music and Dance.
L’indomani, 19 novembre, si torna all’Istituto Italiano di Cultura per la conferenza "Sicurezza e qualità del cibo in Italia" a cura di Agostino Macrì, esperto di sanità pubblica e di problematiche legate alla sicurezza degli alimenti. L’evento, organizzato dall’IIC in collaborazione con Food Safety Commission Malta, avrà inizio alle ore 18.30 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. La qualità e la sicurezza del cibo in Italia sono garantite sia dalla perizia dei nostri produttori e trasformatori sia da un sistema di controllo molto articolato. I produttori primari (agricoltori e allevatori) e i trasformatori (industrie alimentari, artigiani e ristoratori) seguono "disciplinari" derivanti dalle normative comunitarie in grado di prevenire pericoli e garantire una qualità ottimale.
"La Geografia della pasta ripiena" è il titolo della conferenza di Gioacchino Giovanni Iapichino che si terrà sempre nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura il 20 novembre alle ore 18.30. Iapichino condurrà i presenti in un viaggio gastronomico che, partendo dalle tradizioni dell’Asia e dell’Europa Orientale, arriverà infine in Italia dove la pasta ripiena offre molteplici declinazioni e variazioni sul tema. Questo percorso consentirà di attuare una serie di considerazioni sulle caratteristiche comuni a tutte le tradizioni e a quelle che sono peculiari di ogni Paese in cui le paste ripiene hanno avuto successo, dando origine ad una nuova possibile branca nello studio dell’arte culinaria: la gastronomia comparata. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Malta in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura.
La Settimana a Malta si concluderà il 21 novembre, ancora una volta all’Istituto Italiano di Cultura, dove, alle 18.30, si aprirà la conferenza di Saverio Luzzi "Racconti nel bicchiere: vino e salute, angeli e demoni". Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia, Saverio Luzzi affronterà i temi legati alla relazione salute/vino sia per quanto riguarda gli effetti sull’organismo sia a proposito del valore sociale e culturale della bevanda, sottolineando il ruolo del vino nella dieta mediterranea e nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da Club Malta | Italian Sommelier Association in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, La Scatola Magica, Strada del Vino Terre di Arezzo e Villa la Ripa Arezzo. (aise)