LA LOMBARDIA A DUBAI PER L'ARABIAN TRAVEL MARKET

MILANO\ aise\ - Da domenica 28 aprile a mercoledì 1 maggio, Regione Lombardia presenterà la sua ricca offerta turistica sul palcoscenico dell'Arabian Travel Market (ATM) di Dubai, il principale evento globale del Middle East per l'industria turistica incoming e outgoing.
Regione Lombardia, insieme a 8 co-espositori lombardi, al Comune di Milano e al Montenapoleone District, con il supporto operativo di Explora, accoglierà professionisti del settore e visitatori presso un'area espositiva di 40 mq all'interno dell'area Italia coordinata da ENIT.
Domenica 28 aprile, l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia salirà sul palco di Piazza Italia per raccontare alla stampa e ai buyer internazionali le iniziative sul territorio, i progetti speciali e tutte le novità per il 2019.
“L'ATM di Dubai rappresenta una notevole opportunità per presentare ad un mercato particolarmente importante le eccellenze della nostra Lombardia”, sottolinea l'assessore. “Dal turismo alla moda, dal design all'enogastronomia, la nostra regione è certamente un polo attrattivo per l'area medio orientale. Visitatori e buyer internazionali sono alla ricerca di un turismo d'èlite, in grado di abbinare percorsi enogastronomici e mete dello shopping esclusive. Regione Lombardia, grazie alla sua offerta variegata, servizi efficienti e strutture all'avanguardia, simboleggia in tal senso quanto di meglio possa rappresentare il Made in Italy”.
La Lombardia si presenterà con una serie di eccellenze riconosciute a livello internazionale: dall'arte, con il cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, che vede Milano e l'intera regione protagoniste con eventi ed iniziative speciali e il lancio di itinerari turistici sulle tracce del genio leonardesco, al sistema “Moda e Design”, due tra i settori più dinamici e rilevanti del sistema economico lombardo, capaci di stupire per innovazione e qualità delle produzioni.
Fondamentale l'apporto del turismo, il settore che più beneficia del valore aggiunto generato dalle cosiddette filiere della creatività e che registra una costante crescita per quanto riguarda il segmento del turismo culturale verso le città d'arte e i borghi.
Outlet, centri commerciali e vie dello shopping attraggono ogni anno turisti da tutto il mondo e fanno della Lombardia la prima regione italiana per spesa dei turisti internazionali e la seconda regione per spesa dei turisti provenienti dal Medio Oriente. Ma non è solo lo shopping a rendere attrattiva la destinazione: ogni anno si svolgono i principali eventi di settore quali le Fashion Week, il Salone del Mobile e il Fuorisalone che portano a Milano e in Lombardia visitatori da tutto il mondo desiderosi di conoscere le ultime tendenze.
L'Arabian Travel Market metterà in luce una Lombardia sotto il segno distintivo della creatività, che si pone come obiettivo ambizioso quello di diventare la prima meta turistica in Italia, anche grazie ad una filiera turistica integrata e ad un sistema ricettivo in grado di soddisfare le esigenze più sofisticate, contando 23 strutture alberghiere 5 stelle lusso distribuite tra Milano, il Lago di Como e il Lago di Garda e circa 650 strutture alberghiere 4 e 5 stelle, con un peso del patrimonio alberghiero di alta categoria in crescita rispetto al totale del comparto.
Un'accoglienza basata sulla qualità, riflessa anche negli altri tratti distintivi che fanno della Lombardia una regione da record: prima regione d'Italia per numero di siti UNESCO, prima regione agricola d'Italia e regione più stellata d'Italia con ben 60 ristoranti stellati nel 2019.
Regione Lombardia tornerà sul palcoscenico di Dubai in occasione di Expo Dubai 2020 con il progetto Design Competition: una “call for idea” rivolta a giovani designer a elevata potenzialità creativa per la realizzazione di prototipi focalizzati sul tema "Connecting Spaces" a sua volta declinato nelle categorie Innovative Crafting, Digital Connecting Spaces, Design for Human Connection. (aise)