LA LUNGA STRADA DI SABBIA: I VIAGGI DI PIER PAOLO PASOLINI ATTRAVERSO L’ITALIA ALL’IIC DI COLONIA

LA LUNGA STRADA DI SABBIA: I VIAGGI DI PIER PAOLO PASOLINI ATTRAVERSO L’ITALIA ALL’IIC DI COLONIA

COLONIA\ aise\ - Il prossimo 10 gennaio, dalle 19, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà “La lunga strada di sabbia – i viaggi di Pier Paolo Pasolini attraverso l’Italia”, tavola rotonda con i professori Filippo La Porta, Hans Ulrich Reck e il giornalista Claus Bredenbrock, cui seguirà la proiezione del film “I viaggi di Pier Paolo Pasolini attraverso l’Italia”, diretto proprio da Bredenbrock (Germania, 2018).
Su richiesta della rivista italiana “Successo”, Pier Paolo Pasolini nell’estate del 1959 attraversa in auto, accompagnato dal fotografo Paolo Di Paolo, tutta la costa italiana. La lunga serie di articoli che ne derivano viene chiamata “La lunga strada di sabbia”. Il viaggio inizia a Ventimiglia sul confine italo-francese e gira intorno tutto a lo stivale italiano per giungere a Trieste, percorrendo più di 3.000 km.
Il critico letterario, giornalista e saggista Filippo La Porta è un esperto di letteratura italiana contemporanea, nonché autore di diversi volumi su Pasolini.
Il saggista e storico d’arte Hans Ulrich Reck è Rettore della Kunsthochschule für Medien di Colonia ed autore di una monografia su Pier Paolo Pasolini.
Claus Bredenbrock è un libero giornalista per quotidiani e riviste regionali e nazionali, nonché, dal 1986, autore di trasmissioni radiofoniche e televisive e autore di filmati per la televisione. (aise) 

Newsletter
Archivi