LA NOTTE DELLA TARANTA ARRIVA A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - In occasione della festa "Buenos Aires celebra l’Italia", promossa dall’ENIT e quest’anno dedicata alla Regione Puglia, l’Orchestra Popolare de La Notte Della Taranta sbarca nella capitale argentina per celebrare il tipico ballo salentino con uno spettacolo di musica e danza popolare.
Il primo appuntamento è per domenica, 29 settembre, alle ore 16.30, sulla celebre Avenida de Mayo, dove più di 10 musicisti e ballerini si esibiranno con uno spettacolo in una strada che è la più importante della città e palcoscenico di quasi tutte le manifestazioni della capitale.
Il giorno seguente, lunedì 30, alle ore 22, lo spettacolo popolare si sposterà al centro culturale "La Tangente" (Honduras 5317) nel quartiere di Palermo, oggi punto di riferimento per l’ascolto della musica dal vivo, sempre con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I due ultimi spettacoli a ritmo di pizzica e tamburello sono previsti per giovedì 5 ottobre in occasione dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina, alle ore 13.00, e poi all’interno della stessa fiera per la festa dell’ENIT nel Villaggio Italia, alle 22.00.
La tappa di Buenos Aires fa parte del tour internazionale de La Notte della Taranta che nel 2019 ha già toccato Mosca e Tirana. A Buenos Aires l’Orchestra Popolare abbraccerà il pubblico argentino con una ricca formazione, così composta: Consuelo Alfieri alla voce, tamburello e organetto; Giuseppe Astore al violino; Alessandra Caiulo alla voce; Leonardo Cordella all’organetto; Carlo De Pascali al tamburello; Salvatore Galeanda alla voce e tamburello; Peppo Grassi al mandolino; e i ballerini Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia, Fabrizio Nigro e Lucia Scarabino. (aise)