LA SALUTE DEGLI ITALIANI IN NORVEGIA: IL COMITES OSLO RILANCIA IL PROGETTO “MENS SANA IN CORPORE SANO”

OSLO\ aise\ - “Mens sana in corpore sano” è il nome del progetto di Giovanna Calogiuri e Laura Terragni. Finanziato dal Comites Oslo, l’obiettivo del progetto è quello di indagare sulla salute e lo stile di vita degli italiani residenti in Norvegia.
Per partecipare al progetto – rilanciato nel recente incontro di “Scienza Senza Confini” ad Oslo – basta rispondere ad un questionario (completamente anonimo e della durata di circa 10-15 minuti) disponibile a questo link.
I risultati di questo studio pilota – si legge nella presentazione del progetto – potranno fornire indicazioni sullo stato di salute degli italiani e sulle possibili difficoltà incontrate per vivere sani in un nuovo Paese. Una conoscenza che può essere utilizzata per promuovere iniziative mirate a migliorare la salute nella comunità degli italiani residenti in Norvegia.
Oltre al questionario, la ricerca prevede anche interviste qualitative, con lo scopo di approfondire alcuni dei temi relativi alla salute, l’esercizio fisico, le abitudini alimentari e le relazioni sociali dei connazionali. (aise)