LA SETTIMANA DEI COMITES

ROMA – focus\aise\ - Si terrà domani, martedì 28 maggio, presso l'Italian Language Centre di Newmarket a Brisbane la prossima riunione del Comites del Queensland e dei Territori del Nord, in Australia, dove pure, nella giornata di ieri, il Comites di Perth, questa volta nello Stato del Western Australia, ha celebrato anticipatamente la Festa della Repubblica italiana con un pranzo all'Abruzzo & Molise Sporting Club.
In occasione della stessa Festa della Repubblica e a seguito del Seminario di Palermo, organizzato dal Cgie per la creazione di una Rete di giovani italiani nel mondo, il Comites di Bruxelles ha organizzato un evento per presentare proprio i risultati del Seminario di Palermo e lanciare la rete dei Giovani Italiani in Belgio. L'incontro, organizzato con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles, si terrà giovedì 6 giugno dalle 18.20, presso la sede di BNP Paribas Fortis, Porte de Namur, a Bruxelles. L’obiettivo della rete in Belgio è di sviluppare i propri progetti sul territorio per fare sistema paese e contribuire alla creazione di un network solido di giovani italiani in Belgio.
Nella medesima giornata a Parigi presso il Consolato Generale d’Italia si terrà la tavola rotonda “La famiglia e l’espatrio”. L'evento, che avrà inizio alle 18, è organizzato da AMA, Agenzia di consulenza e relocation su misura, in collaborazione con il Consolato Generale e con il Comites. In apertura, un discorso introduttivo della console generale, Emilia Gatto, e di Claudia Donnini per il Comites. A seguire, Alessandra Ferrario, Francesca Bovo, Michela Geppi, per AMA, parleranno de “L'importanza di un approccio inclusivo e attento alle esigenze dell'intero nucleo familiare in espatrio”. Milena Mazzeo, psicologa sociale e dello sviluppo, specializzata in Psicologia Positiva, parlerà poi di “Espatrio con la famiglia: conseguenze positive e negative dal punto di vista femminile”. Claudia Landini, coach, formatrice interculturale e fondatrice di Expatclic, terrà il panel “L'espatrio come opportunità per l'identità professionale del coniuge che accompagna”. Susanna Marinangeli, esperta di risorse umane, parlerà di “Expatriates e il ruolo dell'azienda”. Infine Sara Sesia, psicologa clinica dell'età evolutiva, si occuperà di “Minori expat: opportunità, sfide, difficoltà che caratterizzano questi particolari momenti di passaggio culturale”.
Sempre a Parigi prosegue il progetto “Père Lachaise”. In occasione della Festa della Repubblica, il 3 giugno, in Ambasciata verrà distribuito il frutto di una prolifica collaborazione tra il Comites e il Consolato: una mappa inedita del cimitero di Père Lachaise, con le indicazioni per trovare le tombe di circa 60 illustri italiani lì sepolti. La mappa, plastificata e a colori, farà parte anche di una pubblicazione di prossima uscita. Il Comites di Parigi si dice “soddisfatto” che la realizzazione di questi prodotti non abbia gravato troppo sulle finanze del progetto, che peraltro sono in positivo grazie ai molti eventi di raccolta fondi in corso. Il prossimo si terrà il 7 giugno in Consolato. Presente in questa occasione l’attore Pierre Santini, il cui papà Pio è celebrato nel progetto in quanto talentuoso pittore di Tivoli, sepolto al Père Lachaise. (focus\aise)