LA SETTIMANA DEL CONSOLATO DI CANTON

CANTON\ aise\ - Settimana intensa per il Consolato di Canton. Sono state pubblicate online le statistiche europee relative al rilascio dei visti nel 2018. Il Consolato Generale d’Italia a Canton risulta essere la quarta sede per numero di visti emessi nell’ambito della rete diplomatico-consolare italiana dopo Mosca, Pechino e Shanghai. Nel 2018 a Canton sono stati rilasciati oltre 89.000 visti con una crescita del 7.4% rispetto all’anno precedente.
ARREDO ITALIANO A SHENZHEN
Federlegno Arredo, il cuore della filiera italiana del legno-arredo, ha organizzato il 13 giugno a Shenzhen, in collaborazione con ICE e iADC, il primo Real Estate Design Forum, un’importante occasione per permettere ai principali sviluppatori del settore immobiliare cinese di incontrare gli operatori del mobile italiano, professionisti del design per interni e le migliori aziende che rappresentano la qualità, lo stile e l’artigianalità italiana. I consumi destinati alla casa da parte delle famiglie cinesi sono in progressiva crescita, e il settore dell’arredamento è ormai al quarto posto tra i prodotti del made in Italy più presenti nell’import cinese. L’evento di Shenzhen ha aperto ancora di più le porte dell’arredo made in Italy alle famiglie cinesi attraverso contatti sempre più stretti con gli sviluppatori delle strutture immobiliari locali. Un dialogo favorito anche dall’International Art Design Center (iADC), punto di riferimento per il settore del design e dell’arredo in tutta la Cina meridionale soprattutto grazie allo showroom dedicato esclusivamente al mobile italiano.
CERAMICS CHINA
19 imprese italiane alla fiera Ceramics China 2019 dal 18 al 20 giugno a Canton. Ospiti d’onore all’inaugurazione rappresentanti del gruppo italiano Sacmi che celebra quest’anno il 100mo anniversario della sua fondazione.
La ceramica italiana è apprezzata in tutto il mondo, in particolare per il settore dei macchinari, sempre più all’avanguardia, con circa 150 aziende ed un fatturato di oltre 2.200 milioni di euro.
VINO ITALIANO
Il vino italiano è di gran moda in Cina. Dal 17 al 22 giugno il "Vinitaly China Roadshow 2019" – con tappe a Pechino, Zhengzhou, Xi'an e Guangzhou - ha attirato numerosi operatori del settore. Il Roadshow è stato organizzato da Veronafiere e ITA Italian Trade Agency. Grande successo anche per il corso da sommelier "I Love Italian Wines" con la partecipazione di decine di cinesi desiderosi di apprendere i segreti del buon bere. A Canton, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 50 produttori e commercianti di vino italiani che hanno presentato oltre 500 vini di alta qualità provenienti da diverse regioni italiane. Recentemente Veronafiere ha inoltre annunciato la creazione di "Wine to Asia", una fiera internazionale di vini e liquori, che nel 2020 approderà a Shenzhen
CINEMA ITALIANO A CANTON
Anche quest'anno si è tenuta, in più di 100 città del mondo, la Settimana del Cinema Italiano, un'iniziativa congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), con l'obiettivo di promuovere all'estero la produzione cinematografica italiana di qualità, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura. In questa occasione, il Consolato Generale d'Italia a Canton ha organizzato un ciclo di proiezioni con 4 film selezionati (Ammore e Malavita, Dogman, Tito e gli alieni, Come un gatto in tangenziale) rivolti a spettatori di tutte le età e miranti ad illustrare al pubblico cinese la cultura e lo stile di vita dell'Italia di oggi, specialmente il mondo dei giovani. Oltre ai film proiettati durante la settimana del cinema italiano, è stato anche possibile registrarsi per vedere un altro film italiano - EUFORIA - il 27 giugno secondo il programma di LGBT Film Festival, organizzato da diversi consolati presenti in città.
MOSTRA LEONARDO OPERA OMNIA
Sabato 22 giugno si è conclusa la mostra “Leonardo: Opera Omnia”, inaugurata il 3 giugno scorso presso la Public Library di Guangzhou. La mostra itinerante, curata da RaiCom, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico locale. Circa 200.000 visitatori hanno avuto il piacere di ammirare, in soli 20 giorni, le 17 riproduzioni in alta definizione dei capolavori di Leonardo Da Vinci. La partecipazione di un grande numero di studenti e l’organizzazione di visite scolastiche, organizzate anche su impulso di questo Consolato, hanno inoltre contribuito al successo dell’evento.
PATTUGLIAMENTI CONGIUNTI
Siamo giunti al terzo anno di collaborazione tra le Forze di Polizia italiane e cinesi nei pattugliamenti congiunti. Quest'anno anche Guangzhou si è aggiunta al progetto che segna un alto livello di cooperazione in materia di sicurezza. Con l'aumento del numero di visti in entrambe le direzioni, l'obiettivo comune è quello di assistere i viaggiatori italiani in Cina e quelli cinesi in Italia, facilitando la comunicazione con le forze di polizia locali in caso di necessità. Da parte italiana i servizi coinvolgono personale della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri che, insieme agli operatori della Polizia cinese, pattuglieranno congiuntamente 4 città della Repubblica Popolare: Pechino, Shanghai, Chongqing e Guangzhou, mete turistiche per decine di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Negli anni scorsi anche in Italia sono stati accolti gli operatori della Polizia cinese che, insieme alle forze di polizia italiane, hanno effettuato pattugliamenti nella città di Roma, Milano, Firenze, Venezia e Prato. (aise)