L’AICS A EL SALVADOR: ADOLESCENTI E GIOVANI IN CONFLITTO CON LA LEGGE PENALE PRESENTANO IL “DON CHISCIOTTE DELLA GRANJA”

SAN SALVADOR\ aise\ - "Don Quijote de la Granja" è l’opera presentata a San Salvador dell’ambito di un progetto che ha visto l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), collaborare con la Banca Interamericana di Sviluppo (BID) e il Segretariato Generale del Sistema di Integrazione Centroamericana (SG-SICA), nel quadro della strategia di sicurezza dell'America centrale (ESCA).
L’opera ha portato in scena un riadattamento del famoso romanzo di Cervantes “Don Chisciotte” ambientato all’interno del centro per giovani e adolescenti in conflitto con la legge penale La Granja di Ilobasco (El Salvador). Lo spettacolo è stato adattato e presentato dal gruppo di Celda Abierta Teatro, formato da 25 giovani del centro penale La Granja e curato dell'Asociación Cultural Irreal Teatro.
L’evento si è tenuto il 15 maggio ed è stato reso possibile dal progetto finanziato dall’AICS “Rafforzamento dei programmi di inserzione sociale di adolescenti e giovani in conflitto con la legge penale nei Paesi del SICA”. Il progetto ha dato il via ad un altro progetto pilota in El Salvador conosciuto come “Creándome” che coinvolge 25 giovani di La Granja e 25 adolescenti di Senderos de Libertad.
I Paesi membri del Sistema di Integrazione Centroamericana (SICA) hanno tra le loro priorità la prevenzione e riduzione della violenza tra giovani e adolescenti e di conseguenza creare un sistema regionale che sia in linea con i piani nazionali per la sicurezza dei cittadini.
Il progetto ha portato alla formulazione di una proposta di linee guida regionali che hanno trovato applicazione attraverso Creándome. Quest’ultimo mira infatti a convalidare le linee guida strategiche, al fine di adeguarle e facilitarli a tutti i Paesi della regione. (aise)