L'ARGENTO TOUR DI RICCARDO TESI & BANDITALIANA IN AUSTRALIA: TAPPA ANCHE ALL'IIC DI SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta una serata con il gruppo storico della world music italiana Riccardo Tesi & Banditaliana. In occasione del loro tour australiano, l’Istituto ospiterà una lezione-concerto il giorno 17 aprile alle 18 presso la propria sede.
Nel corso del tour, dal titolo “Argento”, teso a festeggiare i 25 anni di carriera del gruppo, Banditaliana presenterà un ventaglio di nuove canzoni e composizioni strumentali che profumano di Mar Mediterrano, da sempre fonte di ispirazione per la loro musica senza frontiere dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono. Un sentito omaggio all'amico GianMaria Testa di cui rileggono “Polvere di gesso” con la complicità di Paolo Fresu, la ripresa di “Anar Pasar” del cantautore occitano Jean Marie Carlotti con Mauro Pagani al bouzouki, le donne di “Bella Ciao” (Ginevra di Marco, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Luisa Cottifogli) che interpretano il tradizionale “Donna Guerriera” e tante altre belle sorprese.
Il quartetto, nato nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.
Il gruppo ha già effettuato due tour in Australia, nel 2007 e nel 2011, riscuotendo ottimi consensi sia da parte del pubblico che della critica.
Dopo un concerto che il gruppo terrà il 18 aprile presso il Django Bar di Marrickville a Sydney, Banditaliana toccherà le seguenti città australiane: Canberra (National Folk Festival, 18 – 21 aprile), Melbourne (Istituto Italiano di Cultura, 25 aprile), Perth (Fairbridge Folk Festival, 26-28 aprile), Albany, WA (Albany Art Festival, 3-4 maggio) e Point Lonsdale, VIC (29 aprile, 2 maggio). (aise)