“L’ARMATA BRANCALEONE” ALLA SOCIETÀ FRIULANA DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - Il capolavoro di Mario Monicelli “L’Armata Brancaleone” sarà il protagonista della serata all’insegna dell’Italia organizzata dalla Società Friulana di Buenos Aires, in Argentina, il 14 settembre presso la sede dell’associazione a Villa Devoto.
Il film, frutto di una coproduzione tra Italia e Francia, è considerato un classico della cosiddetta “Commedia all’Italiana”, e mette in scena una narrazione cavalleresca infarcita di satira pungente. Un giovane aristocratico (Brancaleone da Norcia, interpretato da Vittorio Gassman), seguendo il codice etico cavalleresco medioevale, parte in viaggio in testa ad una banda sgangherata e improbabile per reclamare la titolarità di un feudo lontano. Le vicissitudini che scaturiscono durante il tragitto dell’armata verso ricchezza e gloria, e i personaggi (nemici o amici che siano) che si uniranno alla stravagante compagine o che cercheranno di impedire il successo della loro “eroica” missione, danno vita ad una delle commedie più amate nella storia del cinema italiano e non solo. Oltre a Gassman, all’interno della pellicola si trovano in ordine sparso Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Maria Grazia Buccella ed Enrico Maria Salerno.
Al termine della proiezione ci sarà spazio per una riflessione sull’iconico film coordinata da Giampaolo Samà. Successivamente sarà servita anche una cena casereccia proposta dai “Cogos Furlans”, i cuochi friulani. (aise)