L'ARTE ITALIANA DONATA AL COMUNE DI MALINDI - di Freddie del Curatolo

MALINDI\ aise\ - “Una giornata speciale a Malindi, per celebrare l’arte contemporanea. L’Ambasciata d’Italia in Kenya e l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi hanno portato in Kenya e sulla costa lo street artist (e non solo) Mattia Campo Dall’Orto e la fotografa Mara Fella. Due artisti e soprattutto due giovani la cui umanità si sposa con la voglia della neo(ri)nata municipalità della cittadina keniana di tornare a rivestire il ruolo di capitale della bellezza e della magia del Kenya”. A darne notizia è Freddie del Curatolo su “malindikenya.net”, portale che dirige a Malindi.
“L’obiettivo di Campo Dall’Orto, le cui opere sono presenti su palazzi e case di mezzo mondo, dall’Iraq all’Inghilterra, dal Kosovo all’Armenia, dalla Spagna al Belgio senza contare i tanti murales italiani, era quello di colorare un muro di Kisumundogo, slum di Malindi in cui l’arte può essere uno dei veicoli di sensibilizzazione dell’intera comunità su temi come quello dell’ambiente, che è il motore della “Giornata del Contemporaneo” di quest’anno.
Purtroppo la pioggia battente degli ultimi due giorni ha scombussolato i piani, ma l’artista italiano non si è perso d’animo e dopo un incontro al Comune di Malindi tramite gli organizzatori malindini dell’evento, Progress Welfare Association Malindi con la chairman Kate Mwikali e Freddie del Curatolo, ha prodotto un'opera su pannello di legno che è stata donata alla Municipalità e verrà affissa nei prossimi giorni all’ingresso degli uffici comunali. Il tema è la rinascita di Madre Natura, che simboleggia la rinascita di Malindi partendo dalla tutela dell’ambiente, motivo principale delle iniziative della PWAM e del movimento Malindi Green And Blue. Il talento di Campo Dall’Orto questa volta non si è espresso su un muro cittadino alla vista dei passanti ma sarà comunque presente, con il suo messaggio importante, nell’atrio dell’edificio comunale grazie anche alla disponibilità del Town Manager Silas Ngundo”. (aise)