"LASCIA FARE A ME": IL LIBRO DI MARIO LEVRERO ALL’IILA

ROMA\ aise\ - "Lascia fare a me" è il titolo del libro di Mario Levrero che verrà presentato il prossimo 25 febbraio alle 18.00 nella sede dell’IILA a Roma.
Scrittore di culto e un punto di riferimento per la nuova narrativa latinoamericana, Levrero in "Lascia fare a me" racconta di uno scrittore senza talento né denaro che riceve un incarico particolare dal suo editore: scoprire chi è e dove vive l’autore di un manoscritto rivoluzionario arrivato mesi prima in redazione.
Non ci sono indizi, nessun mittente sulla busta e il testo è firmato con uno pseudonimo. L’unica traccia è il timbro dell’ufficio postale. Il plico è stato spedito da Penuria, un paesino dell’entroterra uruguayano. Se riuscirà nell’impresa l’editore pubblicherà il suo nuovo romanzo pagandogli anche un lauto anticipo.
Lo scrittore accetta l’incarico e il giorno seguente, indossati i panni del detective dilettante, inizia l’indagine recandosi in corriera prima a Penuria, poi a Miseria, a Disgrazia e infine a Lamenti. Tra incontri surreali – una prostituta, una vecchia maestra in pensione, un giornalista di provincia e un nemico d’infanzia – e dialoghi umoristici all’altezza del miglior Woody Allen l’indagine procede in modo tortuoso e, solo grazie all’aiuto di una inaspettata compagna di viaggio, l’improvvisato detective riuscirà a scoprire l’identità del misterioso scrittore.
Mario Levrero (Montevideo 1940 - 2004) è autore di numerosi racconti, saggi e una decina di romanzi di cui due, Il romanzo luminoso (Calabuig, 2014) e Nick Carter si diverte mentre il lettore viene assassinato e io agonizzo (Calabuig, 2016) già tradotti in italiano. Scrittore di culto e punto di riferimento per molti autori latinoamericani contemporanei era un grande appassionato di ipnosi, telepatia, computer, letteratura poliziesca e cultura pop. Nella sua vita ha esercitato i mestieri più disparati tra i quali il fotografo, il libraio, il direttore di riviste di enigmistica e l’autore di videogiochi. (aise)