LAUREATI PER L’ITALIANO 2019: CANDIDATURE ENTRO IL 25 MARZO

ROMA\ aise\ - “Laureati per l’italiano” è il nome del Progetto nato per inviare nelle università straniere formatori con specifiche competenze didattico-metodologiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Bandito dalle università Stranieri di Siena, Roma Tre e Stranieri di Perugia, il concorso è destinato a laureati magistrali delle università italiane.
Tra i requisiti necessari per candidarsi figurano l’essere madrelingua italiano, e una Laurea in una delle seguenti classi: Lm 14 Filologia Moderna - Lm 36 Lingue E Letterature Dell’africa E Dell’asia - Lm 37 Lingue E Letterature Moderne Europee E Americane - Lm 38 Lingue Moderne Per La Comunicazione E La Cooperazione Internazionale - Lm 39 Linguistica o classe di laurea vecchio ordinamento equivalente (per quanto riguarda le Laurea Magistrali indicate, per l’ammissione dei candidati, si farà riferimento alla tabella ministeriale “Equiparazioni tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali”, reperibile in http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf). Citata anche una esperienza di insegnamento della lingua italiana a stranieri documentata per almeno 500 ore.
Non è previsto alcun limite di età per l’accesso alla selezione, anche se il alcune sedi estere potrebbero definire eventuali limiti, in corrispondenza delle leggi locali sul lavoro.
Le domande vanno presentate entro lunedì prossimo, 25 marzo.
Il testo integrale del bando è disponibile qui. (aise)