LE ASSOCIAZIONI ITALIANE A PARIGI FANNO RETE: NASCE IL CAP PARIS

PARIGI\ aise\ - Si è costituito ieri, 19 febbraio, a Parigi il "CAP Paris – Coordinamento delle Associazioni di professionisti italiani a Parigi", su iniziativa del Comites, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Francia. Il progetto gode inoltre del sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Coordinamento raggruppa dieci associazioni rappresentative della nuova immigrazione italiana nella regione parigina e mira a recensire i connazionali che si sono trasferiti in Francia per motivi professionali al fine di promuoverne e accrescerne la visibilità e creare una sinergia con gli esponenti dell’emigrazione tradizionale.
Fanno parte del "CAP Paris" l’ADIEF (Association des Dirigeants Italiens en France), ALL (Associazione Laureati Luiss Guido Carli) Parigi, Alumni Bocconi Parigi, Alumni Leonardo da Vinci-Parigi (LDV), Alumni Polimi (Politecnico di Milano) Parigi, Alumni Polito (Politecnico di Torino) Parigi, Alumni SciencesPo – Circolo Italiano, DIRE (Donne Italiane Rete Estera), IEP (Italian Executive in Paris) e Récif (Réseau des Chercheurs Italiens en France). (aise)