"LEO DA VINCI: MISSION MONA LISA": IL FILM DI ANIMAZIONE DI SERGIO MANFIO AL KIDS EURO FESTIVAL DI WASHINGTON DC

WASHINGTON\ aise\ - Giunto alla dodicesima edizione, il Kids Euro Festival di Washington DC è uno dei più grandi festival di arti performative dedicato ai bambini negli Stati Uniti. Ogni anno in autunno per due settimane porta nell'area della metropolitana DC spettacoli gratuiti, concerti, workshop, film, narrazione, burattini, danza, magia e cinema con gli artisti più talentuosi d’Europa. Con programmi rivolti sia al grande pubblico sia alle scuole, ogni anno oltre 10.000 bambini dell'area DC e le loro famiglie godono dei programmi Kids Euro Festival.
Quest'anno, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, l'Italia presenterà il film d'animazione "Leo Da Vinci. Missione Mona Lisa" (2018) di Sergio Manfio, che sarà proiettato martedì 29 ottobre alle ore 18.00 presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, con ingresso libero.
Leo Da Vinci è un giovane inventore che vive in Italia al tempo del Rinascimento, con i suoi amici Lorenzo e la bellissima Lisa, che ama segretamente. La famiglia di Lisa vuole però che vada in sposa al figlio di un odioso proprietario terriero, con il quale il padre della fanciulla ha contratto alcuni debiti. Determinato ad aiutare la ragazza che ama, Leo accompagnerà lei e Lorenzo alla ricerca di un tesoro sommerso ambito anche da malvagi pirati.
Un film sulla figura enigmatica e affascinante del giovane Leonardo da Vinci che riesce a ricreare il suo mondo fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti, momenti dedicati al divertimento e un grande sogno: riuscire a volare. In questa avventura insieme a Leo ci sono vecchi e nuovi amici, tra cui la forte e determinata Lisa di cui il ragazzo è innamorato senza saperlo. C’è anche un manipolo di temibili pirati che ricorrono alle maniere forti per raggiungere il loro obiettivo: recuperare il tesoro sotto il mare vicino all’Isola di Montecristo. Grazie alle sue avveniristiche invenzioni, prima tra tutte lo scafandro, Leo trova per primo il tesoro… ma i pirati non stanno a guardare!
Il Kids Euro Festival è organizzato dai 28 Paesi dell'Unione Europea e dalla Delegazione dell'Unione Europea a Washington in collaborazione con la European-American Cultural Foundation e il Carmel Cultural Endowment for the Arts.
Per il programma completo si può consulatare il sito Internet http://kidseurofestival.org. (aise)