LEONARDO A MANILA

LEONARDO A MANILA

MANILA\ aise\ - In occasione del 500mo anniversario della morte, la Philippine Italian Association, insieme alla Camera di Commercio Italiana nelle Filippine e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Manila, organizza una serie di eventi culturali atti a celebrare una delle figure più emblematiche del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci.
Il fulcro delle attività in programma includerà i lavori di Massimiliano Finazzer Flory che, rappresenteranno, in teatro e al cinema, la vera vita di Leonardo con l’intenzione, peraltro perfettamente riuscita, di metterci in contatto con la vita ed il pensiero di Leonardo.
Tra questi, centrale sarà lo spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile" che, con la partecipazione straordinaria dell’attore/regista e autore locale Carlito (Lito) Casaje, andrà in scena il 21 novembre al Cultural Center of the Philippines.
Il binomio design-cinema come contenitore della sintesi artistica di Leonardo sarà invece esplorato da Finazzer Flory in una masterclass che si terrà il 20 novembre al Dream Theater del Cultural Center of the Philippines.
Il giorno prima, il 19 novembre, alla cineteca centrale di Manila del Film Development Council of the Philippines l’autore presenterà e presenzierà alla proiezione del suo film, omonimo allo spettacolo teatrale: "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile".
I tre eventi sopra citati fanno parte di una serie più larga di eventi culturali che parleranno di Leonardo da Vinci in tutta l’area metropolitana di Manila e che si svolgeranno dal 5 al 21 novembre. In programma: interventi universitari su "Leonardo e la cucina rinascimentale", il 5 e 6 novembre alla National University, al Santa Scholastica College e alla Lyceum University of the Philippines; la conferenza con cena tematica su "L’Ultima Cena" il 13 novembre al ristorante italiano Caruso; la competizione culinaria "Cook-off with Leonardo" il 14 novembre all’istituto culinario di Lyceum University of the Philippines; la presentazione del film "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile" da parte dell’autore, regista e attore Massimiliano Finazzer Flory il 19 novembre alla Cineteca centrale del Film Development Council of the Philippines; la masterclass dello stesso Finazzer Flory al Dream Theater del Cultural Center of the Philippines il 20 novembre; la conferenza con cena tematica su "Leonardo la cucina e il vino", sempre il il 20 novembre al ristorante Ponte Rialto; e lo spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile" di e con Massimiliano Finazzer Flory, il 21 novembre al teatro Aurelio Tolentino, Cultural Center of the Philippines. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi