LEONARDO DA VINCI IN 200 DISEGNI ORA IN ESPOSIZIONE A BUCKINGHAM PALACE – di Alessandro Allocca

LONDRA\ aise\ - “È lo stesso Leonardo ad accogliere i visitatori nella più importante mostra del Regno Unito a lui dedicata a 500 anni dalla sua scomparsa. È un suo autoritratto, per la prima volta esposto, nonché uno dei disegni più pregiati degli oltre 200 in mostra alla Queen’s Gallery a Buckingham Palace che compongono “Leonardo Da Vinci, A Life in Drawing” che si apre oggi per andare avanti fino al 13 ottobre, e che LondraItalia ha avuto l’occasione di visitare in anteprima”. È quanto si legge nell’articolo – accompagnato da un video girato alla mostra – che Alessandro Allocca firma per il quotidiano online diretto da Francesco Ragni.
“Accanto al volto del maestro si trova una teca blindata con dentro un libro: una rilegatura di circa 550 fogli di da Vinci quasi del tutto intatti nonostante siano passati ben cinque secoli da quando sono stati realizzati.
La mostra è organizzata cronologicamente e per temi. Si va dalla guerra alla topografia, dallo studio del corpo umano alle prime tecniche ingegneristiche, agli schizzi di grandi memorabili opere che hanno portato la sua firma, come “L’ultima cena” e il cavallo realizzato per Ludovico Sforza, duca di Milano.
Si tratta di lavori che riflettono la vasta gamma degli interessi dell’artista, che spaziavano dalla pittura alla scultura, includendo architettura, anatomia, ingegneria, cartografia e botanica, e dai quali emerge in maniera molto evidente il funzionamento della fervida mente di Leonardo.
Da ricordare che i disegni esposti appartengono a Buckingham Palace entrati a far parte del patrimonio della famiglia reale già nel 1670 con re Carlo II. Vengono esposti di rado e per periodi brevi per ragioni di conservazione legate alla fragilità del supporto cartaceo.
Ecco perché questa mostra è un’occasione unica per ammirarli da vicino, in occasione poi della ricorrenza speciale per celebrare il genio del suo autore.
“Leonardo da Vinci: a life in drawing”: dal 24 maggio al 13 ottobre presso The Queen’s Gallery, Buckingham Palace. Dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Costo dei biglietti: adulti £13.50, over 60 £12.20, studenti £10.80, sotto i 17 anni e disabled £6.70; sotto i 5 anni ingresso gratuito, pacchetto famiglia (2 adulti e 3 under 17) £33.50. Questo il sito internet ufficiale”. (aise)