“LEONARDO DA VINCI: SCIENCE BEFORE SCIENCE”: CONFERENZA DI FIORENZO GALLI ALL’IIC DI SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ospiterà il prossimo 8 agosto una conferenza di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Organizzato dall’IIC, in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia a Canberra e il Co.As.It., l’incontro con Galli sul tema "Leonardo da Vinci: science before science" inizierà alle ore 18.
A 500 anni dalla sua morte, Leonardo Da Vinci è ancora oggi un’icona culturale globale, simbolo di curiosità e conoscenza interdisciplinare. La sua capacità di osservazione della natura e il suo metodo di lavoro costituiscono una preziosa eredità per la società contemporanea, fonte d’ispirazione per ricercatori, scienziati e innovatori. Durante la conferenza, il Professor Fiorenzo Galli dimostrerà la freschezza e la profonda attualità di Leonardo attraverso un piacevole racconto della trasversalità del pensiero del grande genio italiano.
Fiorenzo Galli, classe 1955, è laureato in Politica Economica e Finanziaria all’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 è Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. A partire dal 1983 ha ricoperto incarichi in Confindustria e in Assolombarda, di cui è stato Presidente dei Giovani Industriali, componente del Comitato di Presidenza, del Consiglio Direttivo, della Giunta e del Collegio dei Probiviri.
È professore universitario, componente di diversi comitati scientifici e culturali e relatore di prestigio in numerosi congressi internazionali. Oltre ad aver scritto numerosi contributi e articoli sulla cultura scientifica, Galli è autore del volume “Milano e le sue rotte obbligate – Appunti per una cittadinanza sostenibile”, con il quale ha vinto il 1° Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica nel 2016.
L’ingresso è gratuito ma occorre prenotarsi qui. (aise)