"LEONARDO OPERA OMNIA" SBARCA ALL’ESTERO

ROMA – focus\aise\ - Rappresenta una degli eventi di punta delle celebrazioni organizzate dal Ministero degli Affari Esteri italiano in occasione del 2019 Anno leonardiano, indetto in occasione dei 500 anni dalla morte del genio di Vinci. È la mostra "Leonardo Opera Omnia", una mostra impossibile che, invece, è divenuta reale grazie alla tecnologia e al rigore scientifico di chi l’ha curata, Antonio Paolucci, riconosciuto tra i massimi esperti d’arte a livello internazionale.
Esposta per la prima volta a Fossano, la mostra, promossa e organizzata da RaiCom, sbarcherà ora in Paesi di Africa, Asia ed Europa. Qui, grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche digitali e ad un sapiente uso delle luci, il visitatore verrà virtualmente collocato di fronte all’opera originale, arrivando a vivere l’esperienza emozionale che la fruizione dei grandi capolavori suscita. Acquisite con il contributo di numerosi fotografi professionisti e successivamente sottoposte a controllo e restyling, le riproduzioni sono conformi agli originali e in altissima risoluzione. Sono inoltre dotate di un sistema di retroilluminazione sofisticato che, permettendo di regolare l’intensità luminosa e la temperatura di colore, garantisce una resa ottimale nei diversi ambienti.
La mostra nasce da una riflessione sul tema della fruibilità dei capolavori dei grandi maestri: organizzare mostre monografiche, infatti, è tecnicamente inattuabile, in quanto le opere sono disseminate in musei, chiese e collezioni private di tutto il mondo. Per di più non tutti i luoghi dove sono conservate le opere sono di facile accesso e il trasporto delle stesse in altri posti è spesso negato, sia per gli altissimi costi di assicurazione che per impedimenti di natura fisica.
L’utilizzo di riproduzioni della stessa dimensione degli originali permette, invece, la possibilità di godere dell’opera pittorica di un grande autore in un unico spazio espositivo e la rende così accessibile ad un pubblico più ampio.
Figlio illegittimo di un notaio fiorentino, Leonardo fu essenzialmente un autodidatta. La sua straordinaria capacità di scrutare il mondo circostante, un’insaziabile curiosità, nutrita e illuminata da una appassionata immaginazione, la ricerca scientifica e l’innovazione artistica lo pongono a emblema dell’uomo rinascimentale. Il suo genio creativo e eclettico sconvolgerà la propria epoca e quelle successive e la sua fama giungerà in tutto il mondo.
"Leonardo Opera Omnia" raffigura il tentativo di restituire la vita e il genio di un grande maestro, attraverso la sua opera pittorica. Le 17 riproduzioni, rappresentative del percorso artistico del pittore, collocano virtualmente lo spettatore dinanzi all’opera originale. Capolavori quali la Monna Lisa e L’Ultima cena sono presentati nelle dimensioni reali e, grazie ad una sapiente regolazione della luce, restituiscono quell’emozione che solitamente si prova dinanzi all’opera autentica. Questa visione d’insieme costituisce un’occasione straordinaria di conoscenza. (focus\aise)