LINGUA È CULTURA: IL BANDO PER GLI STUDENTI DI ITALIANO NEL NORD RENO WESTFALIA

LINGUA È CULTURA: IL BANDO PER GLI STUDENTI DI ITALIANO NEL NORD RENO WESTFALIA

COLONIA\ aise\ - Anche quest’anno il Forum Accademico Italiano promuove il concorso "Lingua è Cultura" per elaborati in lingua italiana rivolto agli alunni di origine italiana o che studiano la lingua italiana, e che frequentano le scuole presenti sul territorio del Land Nordreno-Vestfalia (NRW).
Il concorso è diviso in tre settori: Prosa e Poesia (per le classi dalla terza alla tredicesima); e ArteViva (riservato alle prime e seconde classi).
Si partecipa al settore prosa con un tema libero, senza tracce predefinite (le tematiche di orientamento sono: scienze, futuro e bilinguismo). È libera anche la scelta del tipo/forma dell'elaborato: articolo giornalistico, diario, lettera ad un amico, fiaba, racconto fantasy, racconto umoristico e così via.
Per il settore poesia l’elaborato dovrà ricadere in uno di questi sei ambiti: scienze, famiglia, migrazione, futuro, amicizia e bilinguismo. È libera la scelta della forma poetica.
Per ArteViva la tematica dei lavori è "Scienza e natura": per i lavori da eseguire non ci sono limiti alla creatività interpretativa della tematica e alla tecnica di realizzazione (disegni, collage, sculture ecc.). Sono ammessi anche lavori artistici realizzati a più mani. Nel lavoro deve apparire una frase in italiano (per esempio il titolo della composizione o una minipoesia o una brevissima spiegazione di ciò che accade nel disegno).
Per tutte tre le categorie il termine di consegna al Forum è l’11 maggio 2019 (ore 24:00).
La premiazione è prevista per domenica 30 giugno alle 10.00 presso la sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia. I premi verranno consegnati durante la cerimonia dal Console Generale Pierluigi Giuseppe Ferraro.
Il bando di concorso è disponibile qui. (aise) 

Newsletter
Archivi