LIONE: IL CONSOLE BERTONI ALLA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PRESSO IL MÉMORIAL DI IZIEU

LIONE\ aise\ - Console generale a Lione, Alberto Bettoni venerdì scorso, insieme ai Consoli Generali tedesco e polacca, ha partecipato alle cerimonie di commemorazione presso il Mémorial di Izieu (nel dipartimento dell'Ain) dedicato ai bambini ebrei.
Il 6 aprile 1944, 44 bambini residenti presso la Maison d'Izieu furono arrestati insieme ai loro maestri e deportati il 15 aprile al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Di essi, solo tre sopravvissero alle camere a gas. Il Direttore della colonia e due ragazzi furono fucilati nella fortezza di Revel.
“La cerimonia, molto toccante, è consistita, oltre che nella deposizione di una corona di fiori, nell'appello dei nomi dei bambini e degli insegnanti deportati”, riporta il Console. “Gli alunni della classe 2ème del Liceo internazionale di Lione, rappresentanti diverse sezioni tra cui quella italiana, hanno letto dei brani nelle diverse lingue, alla presenza di numerosi partecipanti (per il Comune di Lione era presente l'assessore alla Memoria Dominique Durand). È stata altresì firmata una Convenzione tra la Maison d'Izieu ed i provveditorati di Clermont-Ferrand, Grenoble e Lione, nonché una Convenzione che istituisce la Maison d'Izieu come sito turistico”. (aise)