L’ITALIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DI MAR DEL PLATA

MAR DEL PLATA\ aise\ - Ci sarà anche l’Italia al 34º Festival del Cinema di Mar del Plata. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, l’Italia sarà infatti rappresentata dal film di animazione "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" del regista Lorenzo Mattotti, a pochi giorni dalla sua prima a livello mondiale.
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati che fu pubblicato nel 1945 a puntate sul Corriere dei Piccoli. Nello stesso anno fu pubblicata in volume in un'edizione completamente rivista del libro.
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. È così che gli orsi e gli uomini inizieranno a vivere insieme in pace, almeno per un po'.
Il festival si aprirà sabato 9 novembre e proseguirà sino a lunedì 18. (aise)