L’ITALIA E L’ARTICO: SIMPOSIO INTERNAZIONALE ALLA SIOI

ROMA\ aise\ - Si terrà il prossimo 1° ottobre - dalle 9.00 alle 17.00 - nella sede della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) a Roma, il Simposio Internazionale “Arctic Connections: A Trust Building Arctic Cooperation on Energy, Security and Blue Economy”, organizzato d’intesa con l’High North Center for Business and Governance - Nord Universitet (Bodoe, Norvegia), l’Ambasciata norvegese in Italia, il Nordland County Council e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Simposio ha l’obiettivo di creare sinergie tra gli Stati del Consiglio Artico, i Paesi osservatori e gli stakeholders della Regione che sono invitati a trovare una strategia comune per offrire contributi innovativi allo sviluppo della Regione Artica in termini di infrastrutture, di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali e della crescente esigenza di sicurezza che le attività antropiche sempre più intense, comportano.
Anche la Blue Economy sarà al centro del dibattito, intesa come approccio di " blue thinking" che considera l'eco-sostenibilità e le risorse rinnovabili come un ampio spettro di opportunità a beneficio della crescita sociale ed economica.
Apriranno il Simposio il Presidente della SIOI, Franco Frattini; Margit F. Tveiten, Ambasciatore di Norvegia in Italia; Gennaro Vecchione, Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Arne O. Holm, Special Adviser, presso l’High North Center and Redattore Capo presso l’High North News, Nord University Business School e Carmine Robustelli, inviato speciale per l’Artico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (aise)