L’ITALIAN DESIGN DAY A VANCOUVER

VANCOUVER\ aise\ - Anche a Vancouver è stata celebrata la terza edizione dell’Italian Design Day, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tesa a valorizzare nel mondo la tradizione e l’eccellenza del design italiano.
La Giornata del Design Italiano è stata organizzata dal Consolato Generale d’Italia in Vancouver in collaborazione con la prestigiosa Emily Carr University of Art + Design di Vancouver, nel cui nuovo campus si è svolto l’evento, e con la Camera di Commercio Italiana in Canada Occidentale.
Il 13 marzo scorso l’architetto Stefano Pujatti, fondatore e presidente dello studio di architettura ELASTICOSPA, con sede in Italia (Chieri, Torino) ed in Canada (Toronto), ha tenuto la conferenza “Going West” cui hanno partecipato più di 100 persone, prevalentemente appartenenti al settore del design, dell’architettura, dell’industria creativa, del mondo accademico, nonché rappresentanti del Corpo Consolare della provincia della British Columbia.
L’architetto Pujatti – riporta il Consolato – ha saputo brillantemente illustrare i progetti architettonici del proprio studio, in Italia ed in altre parti del mondo, realizzati con un approccio di perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante e sfruttando, con originalità, le condizioni climatiche del luogo. Tra le principali opere: “Atelier Floriste” e “Maison Glace” (in progettazione a Toronto); “We are the Bear”, un progetto realizzato in Canada (in collaborazione con le comunità indigene) con materiali sensibili agli effetti dell’inquinamento dell’aria, per responsabilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente e sulle sfide connesse ai cambiamenti climatici. Al termine della presentazione sono state numerose le domande dal pubblico a testimonianza del grande interesse suscitato.
È seguito un ricevimento con prodotti eno-gastronomici autentici italiani, sponsorizzato dalla Camera di Commercio in Canada Occidentale e dal Consolato Generale, per promuovere i veri prodotti italiani.
Nell’ambito dell’Italian Design Day la Camera di Commercio in Canada Occidentale ha avuto modo, inoltre, di rilanciare il progetto Italian Design Map, un sito web creato, in collaborazione con il Consolato Generale, nell’ambito della XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (2016) e dedicato al design italiano attivo nell’area di Vancouver: utile strumento di promozione dell’eccellenza italiana (http://italiandesignmap.com/).
Il Consolato Generale ha inoltre organizzato un incontro ad hoc (con evento conviviale) per l’Architetto Stefano Pujatti, con la partecipazione di alcuni importanti gruppi nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare di Vancouver, tra cui Aquilini Investment Group, Newway Concrete Forming Co. e ONNI Group, con l’obiettivo di favorire promettenti sinergie in prospettiva di future collaborazioni per realizzazioni architettoniche a Vancouver ed in British Columbia. (aise)