LONDRA: PREMIO BRYANT IN MEMORIA DI GLORIA E MARCO

LONDRA\ aise\ - La memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani italiani deceduti a Londra nel 2017 nel tragico incendio della Grenfell Tower, sopravvive anche grazie al Premio GeM istituito dallo studio di architettura e conservazione Peregrine Bryant, presso il quale Gloria Trevisan aveva trovato impiego.
Il Premio GeM (Gloria e Marco) è finanziato grazie a donazioni private e consiste in soggiorni trimestrali di studio e attività pratiche di conservazione realizzate dalla Bryant in collaborazione con altri studi e entità britanniche attive nella conservazione di edifici storici nel Regno Unito. Il Premio è rivolto a giovani architetti italiani interessati alla conservazione, come Gloria e Marco, ed è nato dal desiderio di trasformare il dolore causato dalla tragedia in un lascito positivo a beneficio. L’ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta, ne è "patron".
Dalla sua istituzione nel 2018, il Premio GeM ha portato a Londra le giovani architette Giulia Pannocchia e Federica Martinelli, laureatesi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).
L’Istituto Italiano di Cultura a Londra ha ospitato ieri la cerimonia di chiusura del soggiorno di Federica Martinelli alla presenza dell’Ambasciata, dei donatori, degli enti pubblici britannici coinvolti e del sindaco della Municipio di Kensington e Chelsea, dove si trovava la Grenfell Tower.
La Peregrine Bryant e l’Università IUAV lavoreranno adesso all’individuazione del terzo beneficiario del premio GeM. (aise)