"L’ORO DI ROMA": JEAN SOREL OSPITE DELL’IIC DI MARSIGLIA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

MARSIGLIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria ed in collaborazione con il Centro Fleg, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia presenta la proiezione del film "L’oro di Roma" (Traqués par la Gestapo) di Carlo Lizzani (1961).
Nell’ottobre del 1943 il comandante della polizia tedesca chiama il presidente della comunità ebraica al suo cospetto e gli ordina di consegnare 50 chili d'oro entro due giorni, altrimenti prenderà 200 capifamiglia in ostaggio.
La pellicola sarà proiettata giovedì, 24 gennaio, alle ore 18.00, in Istituto alla presenza dell’attore Jean Sorel. La presentazione sarà a cura di Jeanne Biscioni-Baumberger. Il film, interpretato da Anna Maria Ferrero e Jean Sorel, sarà presentato in versione francese.
Seguirà una seconda proiezione di due film in omaggio a Jean Sorel e in sua presenza venerdì 25 gennaio Cinéma Eden-Théâtre de La Ciotat: alle ore 18.30 "Belle de jour" di Luis Bunuel con Catherine Deneuve e Jean Sorel (1967) e alle 21.00 "Vaghe stelle dell'Orsa" di Luchino Visconti con Claudia Cardinale e Jean Sorel (1965). (aise)