LUCIANO VECCHI NUOVO RESPONSABILE PD MONDO

ROMA\ aise\ - Il Partito Democratico ha un nuovo responsabile per gli italiani nel mondo. La segreteria nazionale del PD ha infatti nominato a capo del dipartimento che si occupa dei connazionali all’estero Luciano Vecchi, già parlamentare europeo e consigliere regionale in Emilia Romagna.
Nato a Roma nel 1961, Luciano Vecchi è stato esponente del Partito Comunista Italiano, prima, del Partito Democratico della Sinistra e dei Democratici di Sinistra, poi, sino a confluire nel Partito Democratico.
È stato eletto deputato europeo alle elezioni del 1989, poi riconfermato nel 1994, per le liste del PCI e del PDS. È stato vicepresidente della Delegazione alla Commissione parlamentare mista CEE-Turchia e dell'Assemblea paritetica della convenzione fra gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico e la Comunità economica europea (ACP-CEE); membro della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, della Commissione per il regolamento, la verifica dei poteri e le immunità.
Responsabile Esteri dei Democratici di Sinistra nel 2005, membro della Segreteria nazionale del partito nel 2006, nel 2008 è stato nominato coordinatore vicario del Dipartimento per le relazioni internazionali del Partito Democratico e coordinatore del Ministero degli Affari Esteri del Governo ombra, sotto la guida di Piero Fassino.
Alle Elezioni Regionali del 2010 entra in consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna con 4797 preferenze radicate in tutta la Provincia di Modena. Nel 2014 è stato nominato assessore regionale alle Attività Produttive. (aise)