MAFIA/ GARAVINI (PD): CELLULA TEDESCA CONFERMA NECESSARIA UNITÀ DELL'EUROPEA PER CONTRASTO GLOBALE

ROMA\ aise\ - "La scoperta dell'esistenza di una vera e propria cellula della mafia in Germania deve indurci, ancora una volta, a riflettere sull'importanza della collaborazione tra Stati europei nella lotta alla criminalità organizzata. I singoli Paesi, da soli, non possono lottare contro un sistema che dimostra sempre più la sua capacità di replicarsi e riorganizzarsi nei diversi tessuti economici e sociali". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, componente Commissione Antimafia e fondatrice in Germania dell'associazione 'Mafia? Nein Danke!'.
"Fa male apprendere come il sodalizio criminale smascherato dall'operazione "Extra Fines 2 - Cleandro" abbia potuto contare anche sulla complicità di alcuni esponenti infedeli delle forze di polizia”, aggiunge la senatrice eletta in Europa. “Ma, a fronte di questi singoli casi, sono invece innumerevoli quelli delle donne e degli uomini in divisa che rendono possibili risultati di questo tipo, grazie al loro impegno quotidiano. A loro va il mio ringraziamento. Così come agli inquirenti”.
“Rivolgo infine un plauso proprio a quei componenti delle forze di polizia in servizio presso alcuni aeroporti italiani che, invece, non hanno ceduto ai tentativi di corruzione. Da questo loro senso del dovere e dello Stato – sottolinea la senatrice – dobbiamo tutti trarre ispirazione. Questa operazione conferma la necessità di riavviare subito il lavoro del Comitato sulle mafie a livello internazionale nella Commissione Antimafia". (aise)