MARCINELLE E MONONGAH: DOMANI A LEDRO LA COMMEMORAZIONE ORGANIZZATA DAI TRENTINI NEL MONDO

LEDRO\ aise\ - In occasione della Giornata nazionale dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel mondo, l’Associazione Trentini nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Ledro, ha organizzato una cerimonia commemorativa in programma domani, 8 agosto, a Ledro dove è in corso il 16° incontro dei Circoli Trentini d’Italia e l’incontro d’estate dei Circoli Trentini d’Europa.
La celebrazione è promossa in ricordo delle vittime delle miniere di Marcinelle/Bois du Cazier (Belgio) di Monongah (Stati Uniti) e di tutti gli emigrati italiani caduti sul lavoro.
La giornata inizierà alle 10.00 a Pieve di Ledro, Sala al Lago (Viale Folletto, 5) con i saluti delle autorità e il ricordo della giornata dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel Mondo a cura di Aldo Degaudenz.
Seguirà un momento in ricordo di Bruno Caviola artista e Trentino nel Mondo a cura di Luisa Boccagni. Quindi, Alberto Tafner parlerà di “Giuseppe Garibaldi e il Trentino”.
Nel pomeriggio, alle 14.30, inizierà la visita della Mostra E-migr@zione presso la Biblioteca di Ledro, e alle 15.30 la visita guidata del Museo di Garibaldi e delle gallerie della Prima Guerra Mondiale. (aise)